Home » Le 7 monete da 2 euro che valgono una fortuna: ecco quali sono!
I 2 euro commemorativi: quali sono e quanto valgono, incredibile!

Le 7 monete da 2 euro che valgono una fortuna: ecco quali sono!

di Salvina Marsiglia

Le monete valgono molto meno delle banconote, perché coniate con un valore monetario inferiore, ma ci sono casi in cui sono le monete ad avere un valore più alto, che non corrisponde alla cifra stampata sopra. Stiamo parlando delle monete rare, considerate tali perché fatte circolare in numero ristrettissimo o perché coniate con un errore, che ne aumentano di molto il valore.

In Europa, ad esempio, ci sono alcune 7 monete da 2 euro che possono valere fino a migliaia di euro e che potremmo avere nel portafogli a nostra insaputa! Date un’occhiata al retro delle monete per assicurarvi di non dare via una merce ben più rara di quello che pensate!

Le 7 monete da 2 euro che valgono una fortuna: ecco quali sono

Di qui in poi vi elencheremo quali sono le 7 monete da 2 euro che valgono una fortuna, così potrete controllare se nelle vostre tasche è nascosta una fortuna.

  1. Edizione limitata della moneta da 2 euro di Malta che raffigura le prime elezioni avvenute nel 1849. E’ rara perché ne furono messe in circolazione solo 430.000 pezzi. Per questo motivo è stimata valere circa 20 euro.
  2. La moneta da 2 euro stampata in Spagna che celebra l’anniversario dell’Unione Economica e Monetaria. Di queste ne sono state create diverse che celebrano la stessa occasione e il valore della moneta dipende proprio dall’edizione e dall’anno: all’incirca il valore di questa moneta va dai 60 ai 140 euro.
  3. La moneta da 2 euro della Slovenia dell’anno 2007 che celebra il Trattato di Roma, ovvero il trattato che istituisce la Comunità Economica Europea, a 50 anni dalla sua sottoscrizione. Di questi esemplari ne sono stati coniati all’incirca 40.000 pezzi e il valore di ciascuno si aggira intorno ai 40 euro.
  4. Moneta da 2 euro sempre della Slovenia coniata nel 2008 che rappresenta la scultura cruciforme risalente all’età preistorica, ritrovata nella città cipriota di Pomos. Il valore di questa moneta può raggiungere i 200 euro.
  5. Moneta di San Marino del 2004, raffigura il mezzo busto di Bartolomeo Borghesi, un famosissimo esperto di monete e della loro storia. Il suo valore attuale si aggira sui 190 euro.
  6. Moneta del Principato di Monaco coniata nel 2007 e che raffigura la celebre Grace Kelly, divenuta principessa nel 1956 con il matrimonio con Ranieri III di Monaco. Se possiedi questa moneta puoi guadagnare fino a 3.000 euro.
  7. Moneta del Vaticano coniata nel 2005 che commemora la Giornata della Gioventù che si tenne a Colonia nel 2005. Ne sono state coniate 100.000 copie e vale circa 300 euro. 

Related Posts