Home » Sai quanto vale una sterlina d’oro? Ecco la sua valutazione
Sai quanto vale una sterlina d'oro? Ecco la sua valutazione

Sai quanto vale una sterlina d’oro? Ecco la sua valutazione

di Salvina Marsiglia

Conoscere il valore di una sterlina d’oro non è semplice ne scontato, perchè lo stesso valore è determinato da due fattori ugualmente importanti: il primo riguarda la valutazione dell’ora nel momento in cui la sterlina viene fatta valutare, mentre il secondo è il valore numismatico della moneta rara di per se. In particolare il valore dipende dalle condizioni di conservazione della singola moneta, dall’anno di coniazione ed altri minori fattori.

Spiegato questo si può comprendere che il valore della sterlina d’oro non è sempre lo stesso, anche perchè bisogna tener conto del contenuto d’oro che c’è nella moneta e non tutte ne posseggono la stessa quantità.

Valore Sterlina oro: quanto vale?

Come abbiamo riportato nel paragrafo precedente, il valore delle sterline d’oro dipende soprattutto da due fattori: la quotazione attuale dell’oro e la conservazione della moneta (aspetto numismatico). Tuttavia non sono gli unici elementi da considerare quando si vuole calcolare il valore di questa moneta. Infatti il valore della Sovrana dipende anche dal fatto che si tratti di una moneta numismatica o di una da investimento.

Una sterlina d’oro numismatica è una moneta che ha alcune peculiarità particolari. Ad esempio potrebbe avere alcuni difetti di conio oppure essere stata coniata in anni particolari, nei quali ne sono state emesse un numero esiguo. A seconda di questi elementi il valore di una moneta rara, in questo caso della sterlina d’oro, può subire un incremento o diminuire.

Una sterlina d’oro da investimento invece viene definita da caratteristiche ben chiare. La moneta deve aver avuto corso legale per il paese dove è stata prodotta. La sterlina d’oro deve avere una purezza pari a millesimi 900. La moneta deve avere una differenza tra quotazione e prezzo di vendita (spread) pari o inferiore all’80%. La moneta deve essere stata coniata obbligatoriamente dopo il 1800.

Attualmente facendo una stima la sterlina d’oro vale tra i 265 e i 300 euro.

Related Posts