Home » Chi sono gli Extraliscio : Punk da balera, Sgarbi, Davide Toffolo, Moreno Conficconi

Chi sono gli Extraliscio : Punk da balera, Sgarbi, Davide Toffolo, Moreno Conficconi

di elisa

Extraliscio – In questo articolo vi vogliamo parlare di un gruppo musicale italiano che si è formato nel 2014 in Romagna. Gli Extraliscio sono definiti uno dei pochi gruppi di folk e di liscio in Italia. Un gruppo considerato quasi di “nicchia”.

Extraliscio – Chi sono

Gli Extraliscio sono stati fondati nel 2014 da Mirco Mariani (polistrumentista e sperimentatore) e Moreno Conficconi detto il Biondo (clarinettista e storico leader del liscio). Successivamente di è aggiunto Mauro Ferrara e oggi sono accompagnati da una band. Sono un gruppo che suona musica folk, gli Extraliscio hanno fatto ballare e divertito i giovani nei locali più cool di Italia.

L’album con cui debuttano nel 2016 è “Canzoni da ballo” a cui segue presto una lunga tournée. Il loro secondo album dal titolo “Imballabilissimi – Ballabilissimi esce nel 2017,  e nel 2020 gli Extraliscio pubblicano il loro terzo album dal titolo “Punk da balera” che ha al suo interno una featuring con Jovanotti.

Extraliscio – Punk da balera ed Elisabetta Sgarbi

Nel 2020, come dicevamo, gli Extraliscio pubblicano il nuovo album “Punk da balera” con l’etichetta Garrincha Dischi. L’album è stato anticipato dal singolo “Merendine blu“, un singolo popolare e psichedelico, uscito il 13 marzo in piena pandemia COVID-19. Il video del singolo Merendine blu  è un coloratissimo e potentissimo cartoon che abbatte i muri: da quello di Berlino a quello di Gaza a quello tra il Messico e gli USA. Merendine blu è un incotto tra gli Extraliscio, il cantautore Pacifico, e il duetto tra Orietta Berti Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale.

Elisabetta Sbarbi, nota regista italiana, si è lasciata incantare dalla musica e dal messaggio degli Extraliscio fino a voler girare un film su di loro. Nasce così “Si ballerà finché entra la luce dell’alba“, nuovo film della Sgarbi, in anteprima alle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia. «Non è solo un omaggio – dice la Sgarbi – a questo gruppo musicale indefinibile che incrocia la tradizione e la ricerca ma a un genere, il liscio, che ha un grande rilievo culturale e sociale».

Extraliscio – Davide Toffolo

Gli Extraliscio parteciperanno al 71° Festival di Sanremo con Davide Toffolo, noto fumettista, cantante, chitarrista italiano e frontman del gruppo i Tre Allegri Ragazzi Morti. Gli Extraliscio e Davide Toffolo parteciperanno con il brano “Bianca luce nera

Extraliscio – chi è Moreno Conficconi positivo al Covid

Moreno Conficconi, membro leader del gruppo Extraliscio, in data 17 febbraio 2021 è risultato positivo al COVID-19. La notizia fa scalpore in quanto Moreno Conficconi sarebbe il primo positivo al Covid del Festival di Sanremo 2021. 
Tutta la band è stata messa in isolamento preventivo in attesa di tampone molecolare.

Related Posts