Home » Nada, tutto su di lei: chi è, età, significato, vita privata e carriera, oggi

Nada, tutto su di lei: chi è, età, significato, vita privata e carriera, oggi

di elisa

Nada – Oggi mercoledì 10 marzo andrà in onda su Rai1 il film tv diretto da Costanza Quatriglio tratto dal libro di Nada «Il mio cuore umano», con la giovane Tecla Insolia. Ma chi è Nada? Andiamo a scoprire alcune curiosità in più su questa grande artista.

Nada – Chi è, età, significato nome

Nada è nata il 17 novembre 1953 a Gabbro, una frazione di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno in Toscana. Il suo segno zodiacale è lo Scorpioneoggi Nada ha 67 anni. Il suo nome completo è Nada Malanima, è figlia d’arte: il padre era un clarinettista. Fu la madre, Viviana Fenzi, a scegliere l’insolito nome quando una zingara, di nome per l’appunto Nada, le predisse leggendole la mano che avrebbe avuto una figlia, e che questa avrebbe viaggiato e avuto successo. Nada è una variante del nome Nadia. Trae origine dalla forma abbreviata di Nadezda, “speranza“.

Nada – Vita privata e carriera

Nada contro la sua volontà viene spinta nel mondo della musica, la madre infatti la convince a dedicare gran parte del suo tempo a cantare alle feste di paese, dalle suore e in vari eventi musicali del posto. Viene scoperta da Franco MigliacciNada insieme alla sua famiglia si reca a Roma per un’audizione. Firma un contratto discografico ed è così che per Nada inizia una vita piena di concerti, televisione musica. Nada è costretta a lasciare la scuola e a causa dell’eccessivo stress, necessita di nutrirsi spesso con le flebo.

Nada nonostante questi anni difficili, continua la sua carriera perché capisce di aver qualcosa da dare al pubblico. Partecipa a Sanremo, al Festivalbar e fa concerti in giro per tutta l’Italia. Le sue canzoni più famose sono: “Ma che freddo fa“, “Amore disperato“, “Re di denari” e “Il cuore è uno zingaro

Nada nel 1974 si sposa con Gerry Manzoli bassista della band Camaleonti. La coppia ha una figlia, Carlotta, che lavora come direttore di produzione nel cinema. Nada e Gerry hanno deciso di vivere lontano dalla grande città. Più precisamente abitano a Manciano, nel Grossetano. Il segreto della loro lunga storia d’amore? “Siamo stati fortunati. Lui è una persona dolce, tranquilla, la parte equilibrata della famiglia, quello che mi stimola togliendomi dalla mia innata pigrizia e il nostro è un rapporto d’amore e di grande rispetto” ha puntualizzato.

Nada oltre ad essere una cantante, ha avuto anche modo di entrare a far parte del mondo della recitazione: ha preso parte di alcuni film cinematografici tra cui “Il diario di Anna Frank” e “Con gli occhi chiusi”. In quest’ultimo film, canta anche la colonnasonora. Nada ha aperto solamente nel 2018 un profilo Instagram: ogni tanto, pubblica qualche foto o video che riguardano la sua carriera.

Nada – Canzoni più famose

All’età di 15 anni Nada si è presentata alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Ma che freddo fa“, brano scritto da Franco Migliacci e testo di Claudio Mattone. La canzone si classificò al 5° posto.

Altro brano iconico di Nada è “Il cuore è uno zingaro” con cui la cantante ha vinto nel 1971 il Festival di Sanremo. Il brano è stato scritto da Franco Migliacci  e composto da Claudio Mattone.

Related Posts