Carosello Carosone – Questa sera, 18 marzo 2021, andrà in onda su Rai 1 il film “Carosello Carosone“. Film celebrativo sulla figura di Renato Carosone, cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano. Renato Carosone è stato autore di importanti successi come “Tu vuo’ fa’ l’americano“. Il film Carosello Carosone con l’attore Eduardo Scarpetta e la supervisione di Stefano Bollani agli arrangiamenti musicali.
QUI IL NOSTRO ARTICOLO SUL RAPPORTO TRA STEFANO BOLLANI E RENATO CAROSONE
Carosello Carosone – La storia di Renato Carosone su Rai 1
Renato Carosone fu uno dei primi a innovare la musica leggera italiana, fondendola con i ritmi della tarantella, delle melodie africane e soprattutto di quelle provenienti dall’America. Carosone è stato uno dei più grandi autori e interpreti della musica napoletana tra il 1950 e la fine degli anni ’90: un grande cantautore, pianista, compositore e direttore d’orchestra.
QUI IL NOSTRO ARTICOLO SU RENATO CAROSONE: LA SUA VITA PRIVATA E LA SUA CARRIERA
Rai 1 dedica a Renato Carosone un film tv sulla sua vita dal titolo “Carosello Carosone” in onda questa sera 18 marzo. La regia è affidata a Lucio Pellegrini e le musiche sono state curate dal compositore e pianista Stefano Bollani. Una scelta inevitabile quella di avere un musicista ad occuparsi della consulenza artistica per far sì che il tributo a Carosone risultasse completo fino nei minimi dettagli.
Oltre ad Eduardo Scarpetta, che avevamo già visto ne “L’amica geniale” e nel film “Capri-Revolution” di Martone, ci saranno anche Vincenzo Nemolato, Ludovica Martino, Nicolò Pasetti, Flavio Furno, Davide Lorino, Tony Laudadio, Marianna Fontana. Il film è tratto dal libro “Carosonissimo” scritto da Federico Vacalebre, giornalista e critico musicale de «Il Mattino».
Eduardo Scarpetta – Chi è l’attore che interpreta Renato Carosone
Eduardo Scarpetta “junior” è nato a Napoli il 14 aprile 1993. Il suo trisnonno era il celebre Eduardo Scarpetta, che nella vita ebbe numerose relazioni amorose e altrettanti figli illegittimi. Eduardo Scarpetta “junior” è nato dal ramo legittimo della famiglia. Il giovane interrogato sul prestigio della sua famiglia e del suo cognome ha dichiarato: ”Il cognome non è una colpa. È brutto quando te lo fanno pesare e a me è capitato. Quando frequentavo il Centro sperimentale di cinematografia, un’insegnante mi disse: tu che porti questo cognome non puoi pensare di non lavorare come tutti gli altri. Dava per scontato che volessi differenziarmi dai compagni. Rimasi male, non mi davo le arie. Sono ben consapevole dei personaggi da cui discendo, ma paragonarmi al mio trisavolo non ha senso”.
Oltre agli svariati e cospicui spettacoli teatrali, Eduardo Scarpetta Junior ha due produzioni importanti alle spalle. Nel 2018 ha recitato nel film di Mario Martone Capri-Revolution, nel quale ha interpretato il ruolo di Vincenzo. Il film, tratto da una storia vera, narra le vicende di una comune di artisti nordeuropei fondata proprio sull’isola di Capri. Il ruolo per il quale è maggiormente conosciuto è sicuramente quello del muratore comunista Pasquale Peluso nella serie tv L’amica geniale, tratto dalla serie omonima della scrittrice Elena Ferrante. Un ruolo fondamentale nella sua carriera, che lo ha reso famoso non solo in Italia ma anche all’estero grazie all’enorme risonanza mondiale che ha avuto la serie tv prodotta da Rai Fiction in collaborazione con HBO.