Home » Enzo Jannacci, tutto su di lui: chi era, altezza, figlio, malattia, medico

Enzo Jannacci, tutto su di lui: chi era, altezza, figlio, malattia, medico

di elisa

Enzo Jannacci – Oggi 30 marzo 2021 si commemora l’ottavo anniversario della scomparsa di Enzo Jannacci: cantautore, pianista, compositore, attore, sceneggiatore e medico italiano. Ma andiamo a scoprire chi era Enzo Jannacci.

Enzo Jannacci – Chi era, altezza

Vincenzo Jannacci è nato a Milano il 3 giugno 1935, alto 173 cm, cresciuto in una famiglia per metà pugliese e per metà comasca, si diploma in armonia, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano. Negli anni ’50 inizia la sua carriera musicale avvicinandosi al Jazz scoprendo anche il mondo del Rock and RollJannacci alla fine degli anni ’50 diede vita con l’amico Giorgio Gaber  ai “Due Corsari” e contemporaneamente suono nei “Rock Boys” di Celentano. Ma negli anni ’60 decide di tentare la carriera da solista.

Il suo primo album  da solista uscì nel 1964, con il titolo “La Milano“, con all’interno uno dei suoi capolavori “El portava i scarp del tennis“. Il più grande successo di Enzo Jannacci fu, in collaborazione con Dario Fo e Fiorenzo Fiorentini, l’album “Vengo anch’io, no tu no“, trainato dalla title track divenuta un vero e proprio tormentone.

Nel corso degli anni ’80 Jannazzi fu protagonista di diversi show in televisione, e nel 1989 approdò per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano “Se me lo dicevi prima“, che trattava la lotta contro la droga. Non ebbe però granché successo. Tornò ancora a Sanremo nel 1994 con “I soliti accordi” (arrangiata dal figlio Paolo) e nel 1998 con Quando un musicista ride, prima di tornare alla sua passione giovanile: il jazz.

Enzo Jannacci – Figlio, malattia

Enzo Jannacci si sposò il 23 novembre 1967 con Giuliana Orefice. Il rapporto tra i due fu intenso e continuativo, ma portò alla nascita di un solo figlio: Paolo. Il figlio ha proseguito in parte le orme del padre ed è oggi un musicista e direttore d’orchestra apprezzato in tutto il mondo. In particolare, ha saputo specializzarsi in pianoforte, ed è apparso come ospite anche al Festival di Sanremo 2019.

Jannacci aveva 77 anni alla morte ed era da tempo malato di cancro. Il cantautore è morto alle 20.30 alla clinica Columbus, circondato da tutti i suoi familiari. Dopo gli inizi della carriera negli anni Cinquanta, Jannacci da jazzista ha suonato con i più grandi tra cui Chet Baker.

Enzo Jannacci – Medico

Enzo Jannacci nel 1967, si laurea in medicina all’Università di Milano. La scelta fu influenzata dal padre, che voleva imparasse cosa fosse la sofferenza e lo stare vicino alla gente. Per ottenere la specializzazione in chirurgia generale, si trasferisce in Sud Africa. La sua formazione ha compreso anche studi presso la Columbia University di New York (dove si è occupato anche di terapia intensiva e chirurgia toracica) e successivamente al Queens College. A lato dell’attività musicale, Jannacci ha sempre continuato ad esercitare la professione di medico fino alla pensione, nonostante si fosse già diplomato al Conservatorio prima di laurearsi in Medicina.


Related Posts