Home » Come calcolare la propria pensione: ecco il calcolo velocissimo
pensione pensioni Agosto calcolo Pensione Pensione anticipatanovità Pensione anticipata

Come calcolare la propria pensione: ecco il calcolo velocissimo

di Cinzia Arienzo

Una delle alternative finora suggerite per la simulazione pensionistica è la famosa quota 100, per la quale il calcolo è molto semplice.

Per calcolare la pensione bisogna sommare i contributi all’età di 62 anni, questi devono essere il risultato del calcolo della pensione pari ai 38 anni, infatti il ​​calcolo della pensione più l’età e gli oneri sociali è 100.

Citare 100 non è l’unico modo per andare in pensione, simulando i calcoli del pensionamento sarai in grado di capire quando andrai in pensione e, soprattutto, stimare quanto poiché questo è spesso il più stimolante la tua ricerca di simulatori di pensionamento.

Non aver paura di calcolare la tua pensione, puoi calcolare la tua pensione anche online senza aspettare o affidarti al calcolatore pensione INPS.

Ma, come detto, sono più di 100, i cosiddetti prepensionamenti.

Che cos’è il calcolo del pensionamento anticipato?

Anche nel 2022 è possibile continuare ad andare in pensione, indipendentemente dall’età:

  • Contributi per 42 anni e 10 mesi per gli uomini
  • Donna di 41 anni e 10 mesi
  • 41 anni di contributi anticipati

Il calcolo classico della pensione si ottiene calcolando l’età di 67 anni più 20 anni di contribuzione. Anche le opzioni per le donne sono state ampliate. Questa pensione fornisce un calcolo della pensione che tiene conto dell’età e dei contributi. Si applica alle donne occupate di 58 anni o alle lavoratrici autonome di 59 anni, purché abbiano maturato 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2019. Anche nel 2022, alcuni degli strumenti introdotti nel 2017 per le persone in difficoltà a prevedere il pensionamento dal lavoro sono ancora validi.

In particolare, i disoccupati, almeno il 74% dei disabili, coloro che aiutano le proprie famiglie con disabilità, coloro che svolgono lavori pesanti, possono raggiungere la cosiddetta pensione sociale dall’età di 63 anni.

In questo caso, vi invito subito a calcolare la vostra pensione a condizione di avere almeno 30 anni di contributi o 36 anni di contributi per il cosiddetto duro lavoro: siderurgici, pescatori o persone a bordo delle navi.

Parametri che influiscono sul calcolo della pensione

Calcolare quando andrai in pensione e quanto otterrai non è facile, devi tenere conto di molti parametri e fattori che possono influenzare questo calcolo.

Per capire come viene calcolata la tua pensione, ti consiglio di utilizzare non solo il sistema di calcolo della pensione INPS, ma anche un simulatore pensionistico.

Calcolare le pensioni online contiene sempre alcune lacune e generalità, mentre per le pensioni il problema è davvero personale, pensa a quante occupazioni ci sono in Italia e alle diverse tipologie di contratto.

Related Posts