Home » Quanto vale il gettone telefonico 7711? Ecco la verità
gettone gettone 7805 7711 7903 7607 7801 5910

Quanto vale il gettone telefonico 7711? Ecco la verità

di Cinzia Arienzo

Quasi come le monete, questi gettoni diventano oggetti da collezione prima dello smaltimento: i gettoni telefonici con la sigla 7711 indicano che includono tutti l’anno e il mese di conio, quindi in questo caso novembre 1977 (11 giorni).

Questi sono prodotti dalle tre principali società coinvolte nella creazione del token, I.P.M., C.M.M. e U.T.

I più rari, e quindi i più interessanti, sono quelli con U.T. A seconda della disponibilità, il valore varia da 2 a 12 euro.

La storia del token telefonico italiano, seguendo passo dopo passo l’evoluzione della tecnologia della comunicazione, ha cambiato completamente il volto del Paese in poco più di mezzo secolo. L'”epopea” del token coincise con il boom economico del secondo dopoguerra, che poi “cede il passo” a una nuova Italia che fondamentalmente non ha più bisogno di questi elementi.

La nascita di un token

Sebbene la diffusione della moneta abbia raggiunto il picco tra gli anni ’50 e ’70, il “debutto” della moneta risale al 1927: la prima moneta prodotta da Stipel, compagnia telefonica operante nella regione nord-occidentale del paese dal 1964. Un esempio è stato incorporato nel SIP e distribuito ai visitatori della fiera di Milano di quell’anno.

Questi campioni, realizzati appositamente per l’evento, sono realizzati in bronzo o alpacca, una lega di zinco, rame e nichel, e vengono utilizzati solo per testare i telefoni durante lo spettacolo. Tuttavia, è solo alla fine della seconda guerra mondiale che il gettone del telefono ha trovato la sua forma più nota: tre scanalature sono state realizzate dal 1945, il gettone è stato prodotto dal 1959, e poi utilizzato fino alla fine del XX secolo, anche se è stato prodotto in Ended nel 1980.

I token “coesistevano” con le carte telefoniche per un po’ prima dell’avvento dei telefoni cellulari, ma furono rapidamente e completamente abbandonati nel 2001.

Related Posts