La valuta ufficiale di Dubai (e di tutti gli Emirati Arabi Uniti) è il Dirham, spesso abbreviato anche in AED – Arab Emirate Dirham – o Dhs o DH. La subunità di dirham è fils, che è uguale a 1/100 di dirham (quindi, 100 fils = 1 dirham).
Le monete sono disponibili nei tagli da 5, 10, 25 e 50 fils e 1AED, mentre per le banconote da 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500AED, hanno sia le banconote arabe (anteriore) che quelle inglesi (retro).
Il valore di 1 dirham è fissato a circa $ 0,2724 e 0,2386 euro, mentre 3,6725 dirham è 1 dollaro e 4,136 dirham è 1 euro.
Cambio valuta estera
Per cambiare dollari o euro nella vostra valuta locale potete rivolgervi alle banche e agli uffici di cambio valuta, ampiamente disponibili nella zona e nei principali centri commerciali: essendo Dubai una città con una forte missione turistica e cosmopolita, non si verificano mai grossi problemi in comunicazione.
Naturalmente, gli uffici di cambio valuta si trovano anche in aeroporto, quindi puoi cambiare subito del denaro e avere il resto per coprire il tuo primo acquisto, inclusi taxi e ristoranti con mance.
Tuttavia, non è consigliabile cambiare valuta negli aeroporti dove le commissioni sono molto più costose che nelle città – per quanto possibile, se non un importo minimo; se possibile, è meglio ridurre al minimo i cambi di hotel in quanto anche loro non utilizzano l’appropriato prezzo preferenziale.
Cambio di valuta
A livello pratico, i cambi valuta hanno orari molto più convenienti rispetto alle banche, sono aperti quasi tutto il giorno (dalle 8 o 9 del mattino fino a tarda notte) e offrono anche servizi più diversi, come la vendita di carte prepagate o l’invio di denaro. .
Tra le catene di negozi di Dubai, Al Rostamani International Exchange si trova nel Dubai Mall e nel Mall of the Emirates; Al Fardan Exchange e Al Ansari Exchange nel Dubai Mall si trovano nel Dubai Marina Mall, nel Dubai Mall e nel Mall of the Emirates.
All’aeroporto internazionale di Dubai ci sono Al Rostamani International Exchange e Al Ansari Exchange, che sono generalmente aperti 24 ore su 24.
Banche
Dubai è ora un centro finanziario di prim’ordine e, naturalmente, le banche internazionali non mancano. I marchi più noti sono Barclays, HSBC e Citi; le banche locali includono filiali e filiali di Abu Dhabi National Bank, Abu Dhabi Commercial Bank e United National Bank.
Come accennato in precedenza, le banche hanno orari meno flessibili rispetto ai cambi valuta: di solito sono aperte al pubblico solo dalle 8:00 alle 13:00, anche se le filiali dei centri commerciali hanno orari più flessibili. È sempre utile ricordare che il giorno festivo di Dubai è venerdì.
Bancomat (Sportelli automatici) e Carte di credito
Certo, puoi trovare sportelli bancomat negli aeroporti, nelle stazioni della metropolitana, fuori dalle filiali bancarie e nei maggiori centri commerciali; quasi tutti gli hotel e ristoranti, negozi e centri commerciali accettano carte di credito utilizzando le principali linee internazionali (MASTERCARD, Visa, Diners).