Home » Quanto vale il gettone telefonico 7607? Ecco la risposta
gettone gettone 7805 7711 7903 7607 7801 5910

Quanto vale il gettone telefonico 7607? Ecco la risposta

di Cinzia Arienzo

Il gettone telefonico, unito all’ormai obsoleta (ma ancora esistente, seppur in numero limitatissimo) cabina telefonica, rappresenta uno dei momenti storici e tecnologici più determinanti nella storia delle comunicazioni: ormai siamo completamente abituati a non abbandonare quasi mai i nostri smartphone i quali hanno completamente catalizzato la nostra vita e la nostra capacità di attenzione negli ultimi anni. Il gettone del telefono 7607 rappresenta uno dei piccoli cimeli della numismatica italiana. Se sei già un amante delle monete, ne hai sicuramente sentito parlare e se ti stai avvicinando al mondo, sappi che possedere una moneta aumenta il valore del tuo patrimonio. I gettoni telefonici sono un oggetto di uso quotidiano dagli anni ’30 e non sono stati ritirati dal mercato in Italia fino al 2001, ma possono ancora essere scambiati con schede telefoniche in 187 negozi di telecomunicazioni. Stiamo parlando di un mondo che si sta rapidamente estinguendo con l’avvento dei cellulari e degli smartphone.

Token del telefono 7607: ecco quanto vale oggi

Il token del telefono 7607 è un token molto comune, ma ha un valore superiore alla media. Il numero che lo contraddistingue è uno dei più diffusi, ma forse non tutti ne conoscono la storia. Il numero di quattro cifre che contraddistingue il gettone telefonico nella storia italiana indica la data di emissione. In particolare, le prime due cifre rappresentano l’anno e le ultime due cifre rappresentano il mese. Ciò significa che il token del telefono 7607 è stato emesso nel luglio 1976.

Questo ci dice anche di più sulla sua storia: è stato emesso nel 1976, il che significa che al momento della sua uscita valeva 50 lire, ovvero la cifra necessaria per acquistarlo e poi utilizzarlo su un telefono pubblico.

Come altri gettoni telefonici, ha sicuramente conosciuto un “salto di valore” negli anni successivi, e quando il gettone ha iniziato a valere 100 lire nel 1980, c’è stata una piccola corsa all’accaparramento in Italia per vederlo nel gettone di piccolo capitale è raddoppiato . Tuttavia, l’inflazione era così forte che divenne presto chiaro che questi token erano usati solo per fare chiamate e non per fare nient’altro. La moneta del telefono 7607 ha le dimensioni standard di questo tipo di moneta, un colore bronzo, una singola scanalatura su un lato della scritta COIN sopra e un telefono sotto. L’altro lato della moneta, al centro tra le due scanalature, reca incisa l’immagine di un vecchio telefono di casa.
Tra i token telefonici, quello con il numero 7607 è il più comune, ma è raro di questi tempi. È per questo motivo che il suo attuale valore di mercato è compreso tra 10 e 30 euro, a seconda delle condizioni. Il gettone telefonico 7607 in cattive condizioni, invece, ha valore irrisorio. Alcuni difetti di conio o particolarità possono aumentarne il valore significativamente.

Related Posts