Tra le tante monete commemorative emesse dopo l’unione monetaria, alcune possono raggiungere il valore equo. Come la moneta dedicata a Galileo Galilei, che è il desiderio di molti collezionisti.
Oltre al valore di mercato, ci sono altre monete che possono avere un valore numismatico e sentimentale molto elevato. Nelle prossime righe analizzeremo da vicino ciò che è rilevante per cristiani e credenti di tutto il mondo.
La magnifica moneta commemorativa di Padre Pio può già valere una piccola somma di denaro, e lo Stato della Città del Vaticano ci ha ormai abituato ad emettere monete commemorative molto speciali.
Ad esempio, la moneta del 2018 che commemora il 50° anniversario della morte di Padre Pio. Sul fronte troviamo al centro il volto di Santa Pietrelcina con in basso la scritta “Padre Pio”. In cima, invece, c’è il Paese che emette la moneta, che è “Città del Vaticano”.
All’altezza centrale, ai lati, ea sinistra, rispettivamente l’anno della morte del santo, 1968. E sulla destra, troviamo l’anno di uscita, 2018.
Di lato, ma in posizione più bassa, sono anche le firme dello scultore Patrizio Daniele e dello scultore Valerio de Seta. Non tutti sanno che tutte le monete vaticane sono emesse direttamente dalla Zecca di Roma. È per questo motivo che troviamo la classica lettera “R” nell’angolo in basso a destra. Sul bordo esterno, troviamo le solite 12 stelle a 5 punte nell’UE. D’altra parte, il rovescio è ciò che tutte le monete da 2 Euro hanno in comune.
Valori diversi a seconda del modello
È tempo di scoprire perché questa magnifica moneta commemorativa di Padre Pio potrebbe già valere una fortuna.
Cominciamo col dire che questa moneta, come tante altre, non è mai circolata. Esistono infatti tre diverse edizioni, tutte dedicate ai collezionisti.
La prima versione, del valore di circa 25 euro, è la cartella Fior di Conio con una tiratura di 76.000 pezzi, mentre la seconda versione è confezionata in una busta filatelica per monete con apposito francobollo. Sono state pubblicate in totale 8.000 copie di questa edizione e attualmente valgono circa 40 euro. Infine, questa volta la terza versione vale almeno 45 euro. Da non escludere che in alcune aste questi valori sono molto più alti.