Home » Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia tutti senza parole

Quanto vale oggi Bitcoin? La risposta lascia tutti senza parole

di Cinzia Arienzo

Il 2021 potrebbe essere anche l’anno di Bitcoin, la criptovaluta più nota il cui anno di sviluppo iniziato nel 2009 ridefinisce il concetto di valuta digitale.
Nonostante parlare di Bitcoin sia molto più familiare che in passato, questa moneta è senza dubbio più considerata in diversi mercati e offre ottime opportunità di investimento, tenendo conto dei tempi molto lucrosi.

Crescita esponenziale

Il 2020, infatti, è stato particolarmente fortunato per tutte le criptovalute, ideatrice di tutte le criptovalute create dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto, il cui valore è cresciuto esponenzialmente, soprattutto nella seconda metà dell’anno. La loro forza, nonostante varie riserve: la Direttiva UE 2018/843 del Parlamento Europeo riconosce formalmente il concetto di criptovalute stesse, con diversi controlli sistematici sull’affidabilità del sistema: Bitcoin infatti come gran parte delle valute analoghe non è sostenuta o controllata da una banca centrale, e si basa su un network di nodi, cioè di pc, che la gestiscono in modalità  peer-to-peer. La sicurezza è garantita in teoria dalla forte crittografia per validare e rendere sicure le transazioni.

Valore attuale

Oggi, il Bitcoin non ha smesso di crescere: nell’ottobre dello scorso anno una singola moneta valeva circa 9.000 euro, e ora è vicinissima a una valutazione di 24.000  euro(23.912 per la precisione). Le prossime settimane saranno importanti per determinare l’andamento della valuta di inizio anno, che sta lentamente diventando sempre più tangibile.

Quanto vale il bitcoin oggi? Il problema è tornato in auge nelle ultime settimane. Il motivo è semplice: la più famosa delle criptovalute ha battuto tutti i record. Se vuoi sapere a quanto corrisponde e come investirlo, puoi trovare molte informazioni preziose nelle prossime righe di questo articolo.

Come investire in Bitcoin

Quando si punta a investire in Bitcoin, ci sono diversi percorsi tra cui scegliere. Uno di questi prevede l’apertura di un portafoglio su uno scambio per acquistare effettivamente criptovalute. Questa soluzione presenta però diversi inconvenienti. Innanzitutto, visto l’impegno economico, poco importa. Inoltre, va notato che in questo caso puoi guadagnare solo quando il valore di Bitcoin aumenta.

Sebbene nelle ultime settimane abbiamo assistito a una crescita record, non dobbiamo dimenticare che le criptovalute sono asset molto volatili. Per superare questi due problemi si possono utilizzare i CFD (Contratti per Differenza). Questi derivati ​​gratuiti offrono la possibilità di replicare la performance di un asset senza effettivamente acquistarlo. Ecco come seguire:

  • Aprire una posizione long o comprare in previsione di un aumento del valore dell’asset.
  • Apri una posizione short o vendere nel caso opposto.
  • Un’altra opzione è concentrarsi sul copy trading, un sistema brevettato che replica ciò che fanno gli investitori di successo (i cosiddetti guru), che condividono i loro risultati su bacheche simili ai social network.

Related Posts