Home » E’ vero che MPS può fallire? La notizia sconvolge tutti

E’ vero che MPS può fallire? La notizia sconvolge tutti

di Cinzia Arienzo

In questa guida verranno discusse le conseguenze di un possibile fallimento di MPS (Monte dei Paschi) e il suo impatto sui mercati internazionali.

Sappiamo bene che l’MPS è strettamente correlato al resto del sistema bancario dell’area dell’euro. Il fallimento può verificarsi se lo stato non interviene e il fallimento di molte altre istituzioni crea un effetto domino. Anche per questo il governo italiano sta facendo pressioni per attuare un piano definito decreto scudo bancario.

Cos’è il decreto salva banche?

Il Bank Security Decreto è un decreto che consente alle banche di prestare fino a 20 miliardi di dollari per salvare la Banca Monte dei Paschi di Siena, e quindi l’intero sistema bancario italiano.

In sostanza, questo non è altro che un vero e proprio scudo di sicurezza bancaria per fermare i rischi di contagio. Purtroppo, nel caso del fallimento di MPS, il rischio che altri istituti falliscano non è lontano.

Se poi si diffondesse il panico totale, l’intero sistema bancario italiano e l’intera zona euro potrebbero reagire, provocandone il collasso.

Per questo si è deciso di applicare una patch a livello di sistema bancario e di tutelare sotto una certa prospettiva i depositanti che hanno già sottoscritto (anche se non conoscono i subordinati di MPS).

Quindi prestare attenzione al fatto che è improbabile che l’intero importo dell’investimento venga rimborsato se si applica la regola dell’auto-aiuto.

Purtroppo possiamo solo sperare che questo basti a limitare il contagio. Questo è anche il motivo per cui crediamo che investire in altri settori come il trading Forex o anche investire nel mercato azionario da casa sia la soluzione migliore oggi.

Fallimento Monte dei paschi e rischio contagio tra le banche

Purtroppo, il danno che il MPS ha arrecato ai sistemi creditizi, finanziari ed economici dell’area dell’euro non è facile da capire. Sfortunatamente, tutto ciò che accade in una banca in un paese membro colpisce anche altre banche.

Pertanto, se MPS quotato alle borse dell’Eurozona subisce perdite, queste influiranno sulla stessa entità in tutta l’Eurozona. Quindi, se una banca crolla in borsa, o meglio subisce una perdita, anche di una certa rilevanza fino al 10%, può verificare se altre banche hanno una cattiva possibilità. I prezzi sono in calo dal primo salvataggio fino ad oggi, quando il titolo è crollato su tutta la linea in borsa. In effetti, si sono verificati eventi molto gravi, anche se rari, eventi negativi in ​​entità medie, che hanno solo causato il crollo delle azioni in borsa.

Da tenere sotto stretto controllo invece sono le seguenti banche:

  • SocGen;
  • Crèdit Agricole;
  • Intesa San Paolo;
  • ING:
  • BNP Paribas;
  • Deutsche Bank;
  • Unicredit.

Queste banche sono le migliori dopo lo stress test effettuato e sono molto importanti da seguire, sopratutto per tutti coloro che decidono di investire in borsa da casa su titoli azionari bancari.

Caso improbabile, se mai dovessero cadere queste grandi banche, il tonfo sarebbe molto violento, tale da peggiorare la situazione di tutti gli altri istituti di credito.

Related Posts