Home » Hai ancora il gettone telefonico 1945 “Teti”? Ecco quanto vale oggi
gettone 5911 telefonico

Hai ancora il gettone telefonico 1945 “Teti”? Ecco quanto vale oggi

di Cinzia Arienzo

I gettoni telefonici consentivano di chiamare chiunque si voglia direttamente dalla cabina telefonica fino a quando non sono stati sostituiti da carte telefoniche prepagate, consentendo chiamate più lunghe! Non è solo una storia, è un ricordo profondo, ma se ne trovassimo qualcuno in un cassetto o in una borsa, sai che può essere di buon valore? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Trovare un vecchio gettone del telefono nel cassetto o nella tasca di un nonno significa tornare indietro nel tempo, in ricordi che non svaniranno mai. Questo era uno strumento ampiamente utilizzato in passato per effettuare chiamate direttamente da una cabina telefonica, ma oggi può essere così prezioso che i collezionisti fanno a gara per trovare qualcosa di raro ma sempre in buone condizioni.

Hai ancora il gettone telefonico 1945 “Teti”? Ecco quanto vale oggi

Stipel realizzò i primi gettoni per la Fiera di Milano nel 1927, utilizzandoli internamente, erano costituiti da un materiale misto di rame-nichel e zinco.

Quindi la Teti ha deciso di rinnovare questo vecchio token e renderlo disponibile a tutti. Nel 1975 furono introdotti i primi gettoni telefonici con tacca – tre in totale – che potevano essere utilizzati nelle cabine telefoniche pubbliche sparse per il paese. Su un lato della moneta sono stampate 4 cifre che rappresentano l’anno e il mese di conio, i numeri che i collezionisti controllano ancora oggi.

Tutti i gettoni sono stati coniati dal 1959 al 1980 e sono circolati per tutto il 2001 fino all’ingresso dell’euro. Ma è anche vero che i primi gettoni furono sostituiti dalle carte telefoniche, che consentivano chiamate interurbane in grandi numeri (da 5.000 a 20.000 lire), sempre su telefoni pubblici. Le carte sono state introdotte anche perché ad un certo punto si è verificata un’apparente mancanza di gettoni.

Gettone telefonico Teti valore

Ma nel momento in cui si trova un gettone telefonico all’interno di una tasca o borsa vintage, che cosa fare? A parte il fatto di contemplarle e ritornare indietro nel tempo – è anche vero che i collezionisti ne sono sempre alla ricerca. Non di tutti, ma quelle che sono state introdotte dalla Teti potrebbero essere di valore alto.

Facciamo chiarezza:

  • Gettone telefonico 7809 che è abbastanza comune ma essendo antico potrebbe valere sino a 15 euro, sempre e solo se in ottimo stato di conservazione e con tutti i dati evidenti.
  • Gettone telefonico 7607 che è molto difficile da trovare ma anche da stimare come valore. Infatti è uno di quelli che i collezionisti ricercano continuamente e se si trova in ottimo stato di conservazione potrebbe arrivare a valere sino ai 30 Euro.

Gettone telefonico 7905 anno 1979 che è molto ricercato dai collezionisti che lo vogliono in ottimo stato di conservazione, arrivando sino a 15 Euro al pezzo.

Related Posts