Home » Polizza RC Auto: ecco il trucco per risparmiare tantissimi soldi. “Funziona!”
banconote euro €20 sterline euro

Polizza RC Auto: ecco il trucco per risparmiare tantissimi soldi. “Funziona!”

di Cinzia Arienzo

Tra la miriade di costi fissi che hanno il potere di svegliare gli italiani dal sonno, l’assicurazione auto gioca un ruolo importante. La classica domanda “Quanto hai pagato per assicurare la tua auto?” si sente almeno un paio di volte al giorno mentre si trascorre la giornata al bar. Trovare un sistema in grado di salvare il conducente è un problema comune, le soluzioni sono infinite e tutti possono farlo.

In media le famiglie italiane spendono circa 650 euro all’anno per l’assicurazione auto, e di solito scelgono la soluzione più economica perché hanno un amico in compagnia o perché conoscono il cugino di un amico. Che diavolo, gli ha suggerito questa o quella compagnia.

Il mercato italiano delle assicurazioni auto è molto vario, con più di 40 compagnie assicurative che condividono il mercato, offrono quotazioni e tariffe in continua evoluzione, cercando di superarsi a vicenda per raccogliere il maggior numero di contratti possibile.

È sempre più difficile per gli automobilisti trovare una soluzione a questo groviglio di offerte, promozioni e tariffe, tenuto conto del fatto che le aziende cambiano prezzi e offerte più volte l’anno, con conseguente divieto per gli assicurati che sono costretti a farlo. Tutti affrontano una brutta crescita, anche se non hanno alcuni sinistri. In Italia l’assicurazione auto è una delle più care d’Europa, noi siamo peggio di Francia, Germania e Spagna, se vuoi è una misura obbligatoria o un veicolo deve essere utilizzato, la polizza RC Auto merita una valutazione particolare e attenta, Questa può salvare i driver fino al 50%.

Cos’è la RC Auto?

La RC è un’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli a motore circolanti sulle nostre strade. Viene utilizzato per coprire eventuali danni causati da incidente del conducente ad altri veicoli, cose e/o persone durante la guida del veicolo.

Le compagnie di assicurazione che contrattano con i conducenti devono coprire i danni a terzi in caso di sinistro tra l’assicurato e il veicolo assicurato. I danni coperti possono essere materiali o fisici.

Come accennato in precedenza, data la responsabilità civile obbligatoria per ogni veicolo in circolazione, anche se appena parcheggiato, resta inteso che la circolazione stradale non assicurata è assolutamente vietata e comporta sanzioni particolarmente pesanti.

Polizza RC Auto: ecco il trucco per risparmiare tantissimi soldi. “Funziona!”

La guida senza assicurazione o la guida con falso certificato RC è soggetta a sanzioni amministrative che vanno da 779 a 3.119 euro.

La sanzione può essere ridotta a un quarto se la polizza viene rinnovata entro 15 giorni dalla scadenza della polizza, ovvero se il soggetto interessato esprime la volontà di rimuovere il veicolo entro 30 giorni dalla sanzione.

Tuttavia, essere “sorpresi” alla guida di un veicolo non assicurato richiede anche il sequestro del veicolo e il veicolo può essere restituito solo dopo aver pagato la multa, il trasporto, il deposito e il rinnovo della polizza del conducente per almeno 6 mesi.

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui non deve essere ignorato e, soprattutto, non dimenticare di pagare l’assicurazione auto trovando la soluzione migliore per le tue tasche.

Related Posts