Home » Attento quando effettui questi bonifici online: ecco cosa accade
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Attento quando effettui questi bonifici online: ecco cosa accade

di Cinzia Arienzo

Il bonifico è uno strumento bancario che trasferisce una somma di denaro da un conto corrente all’altro: tradizionalmente, per effettuare un bonifico, bisogna recarsi in banca, dove viene addebitata una commissione.

Le commissioni sostenute variano a seconda del singolo istituto di credito, ma sono generalmente scomode, soprattutto se i bonifici vengono effettuati con una certa frequenza. Negli ultimi anni, i bonifici tradizionali hanno accompagnato i bonifici online, nati con la diffusione dei conti correnti online e la crescente digitalizzazione degli istituti di credito tradizionali.

Prima di parlare dei vantaggi operativi e di costo dei bonifici online, analizziamo le procedure da attuare quando si trasferisce denaro.

Come si fa un bonifico?

Il bonifico è caratterizzato dall’inserimento di alcuni dati indispensabili per trasferire denaro da un conto corrente a un altro.

Nello specifico, si tratta di:

  • il nome del suo beneficiario;
  • il codice IBAN del beneficiario;
  • l’importo da trasferire;
  • il Paese verso il quale si trasferisce la somma di denaro;
  • la causale, ovvero il motivo per il quale si sta effettuando il bonifico.

Il fatto che un bonifico bancario richieda un IBAN per l’invio suggerisce che è possibile trasferire fondi non solo su un altro conto corrente, ma anche su una carta conto che ha un IBAN, o una carta di pagamento che, pur non essendo un conto corrente, fornisce possibilità di molti dei servizi tipici di un conto (inclusa la ricezione di bonifici).

Come funzionano i trasferimenti online

Esistono due modalità di bonifico online:

  1. si può inviare accedendo alla tua area clienti dal sito ufficiale della tua banca;
  2. si può inviare direttamente dal tuo smartphone utilizzando l’apposita app.

Il procedimento è molto semplice perché dopo aver effettuato il login, devi prima inserire tutti i dati elencati nel paragrafo precedente, che è lo stesso di un bonifico bancario tradizionale.

Al fine di garantire la sicurezza delle transazioni, verrà fornito un doppio sistema di protezione sia per le attività bancarie online che per l’utilizzo del mobile banking per trasferire denaro. In pratica devi confermare l’azione, ad esempio inserendo la tua impronta digitale, o un codice temporaneo che può essere generato dall’app, oppure la riceverai direttamente via SMS. Quanto costa un trasferimento online?
Uno dei principali vantaggi del trasferimento di denaro online è il costo operativo, che nella maggior parte dei casi è pari a zero. Pertanto, i bonifici online sono gratuiti: a differenza dei bonifici bancari, non sono previste commissioni.

Per quanto riguarda i tempi di esecuzione del bonifico, non dipende solo dalla banca del mittente, ma anche dalla banca dell’interesse: se è la stessa, il tempo sarà sicuramente più breve.

Un tipo di bonifico bancario online che può essere utilizzato in caso di emergenza, in cui è necessario trasferire immediatamente denaro a un’altra persona, è un trasferimento istantaneo, che può essere costoso anche se effettuato online. .

Se stai cercando una banca che ti permetta di effettuare bonifici online gratuiti, ti consigliamo di concentrarti sulla registrazione di un conto corrente online a costo zero, che può essere determinato attraverso un’analisi comparativa.

Effettuando una rapida ricerca in rete, emerge che ci sono diverse banche che permettono di avere al contempo il conto senza canone mensile di gestione e i bonifici online gratuiti, quali per esempio:

  • il conto corrente BBVA;
  • il conto My Genius di Unicredit;
  • il conto DOTS;
  • il conto corrente Arancio di ING Direct;
  • il conto corrente N26;
  • il conto corrente Tinaba.

Related Posts