Home » Quanto potrà valere l’oro tra una settimana? Da togliere il fiato
oro previsioni oro usato valore oro

Quanto potrà valere l’oro tra una settimana? Da togliere il fiato

di Cinzia Arienzo

Per comprendere la volatilità dei prezzi dell’oro, basta guardare qualsiasi grafico di trend del valore per i primi 5 mesi della pandemia di Covid. Il vero incidente è avvenuto a metà marzo. il motivo è semplice. Travolti dal crollo delle borse mondiali, molti investitori istituzionali si sono trovati improvvisamente a dover creare liquidità e hanno iniziato a vendere importanti scorte in grandi quantità, fattore che ha fatto precipitare il prezzo dell’oro. Sono bastate poche settimane, però, per tornare su valori elevati, in crescita del 13% a metà maggio rispetto a inizio anno. Disturbi, ma chi conosce i mercati del settore è abituato a tali disturbi, sia per la natura speculativa dell’oro che per la sua naturale tendenza a seguire il corso degli eventi.

Altri metalli preziosi

Ancora più importante, non c’è solo oro nei metalli preziosi. I prezzi di mercato di argento, platino e palladio sono diminuiti drasticamente negli ultimi mesi, ma per ragioni diverse. Si tratta di metalli di natura prettamente industriale, che hanno risentito molto del crollo della produzione oltre che della domanda del mercato. Come tutti sappiamo, l’unica cosa strettamente legata all’oro è l’argento, infatti, seppur in misura minore, l’argento ha seguito l’impennata del valore dell’oro a maggio, che dovrebbe verificarsi anche nei prossimi mesi. Platino e palladio sono strettamente dipendenti dalla produzione industriale e, dato che la domanda resterà bassa, forse anche per tutto il 2022, se ne potrebbe riparlare entro la fine dell’anno. I consumi in Italia, come nel resto del mondo, non sono aumentati come molti speravano, e questo, oltre ai timori per il futuro, porta naturalmente a una maggiore propensione al risparmio, e quindi a minori consumi, e quindi a una minore produzione industriale.

Come e perché acquistare oro

Ora, riassumiamo quali sono i motivi principali per chi investe in oro, e gli strumenti migliori per farlo, che oggi sono molto diversi e sono alla portata di tutti, anche online. A tal proposito consigliamo di leggere anche l’articolo sulla facilità di investire in oro, dove valutiamo i pro e i contro dell’operazione.

Re dei beni rifugio

Quando sorgono problemi, qualsiasi investitore o risparmiatore, grande o piccolo, cercherà soluzioni per proteggere i propri soldi. Chiunque sia coinvolto negli investimenti pensa che investire in beni rifugio sia una strategia vincente, ma in realtà possiamo vederlo come una questione di semplice buon senso. Come spieghiamo nel nostro articolo di approfondimento su quali sono i migliori beni rifugio e in cui è più conveniente investire, l’oro è stato ovviamente il bene rifugio per eccellenza quello che dà più garanzie di sicurezza nel tempo. Inoltre, negli ultimi decenni il metallo giallo è stato utilizzato molto nell’industria dei prodotti tecnologici, con conseguente forte domanda di mercato e aumento dei prezzi. Insomma, l’acquisto di oro è una garanzia, soprattutto se fatto al momento giusto, quando il valore sta scendendo. Occorre infatti tenere conto della natura speculativa e della volatilità del settore, che porta chi sa leggere gli eventi non solo a mettere al sicuro il proprio capitale ma anche a tirar fuori un buon affare.

Related Posts