Home » Questa moneta da 1 euro con il gufo vale una fortuna: FOTO
moneta con il gufo

Questa moneta da 1 euro con il gufo vale una fortuna: FOTO

di Cinzia Arienzo

Moneta dopo moneta, Zio Paperone ha accumulato la sua invidiabile fortuna, ma gli ci sarebbe voluto meno tempo se avesse avuto questo euro. O forse no? Tra le voci che hanno cominciato a circolare su Internet, grazie agli annunci, ce n’è una relativa a una moneta speciale che ha un valore molto più alto rispetto a quando è stata coniata.

Tutto è iniziato con il famoso sito di vendiTa online e aste ebay, dove gli utenti mettono una moneta che va da 1 € a 6.000 €. L’annuncio vende l’oggetto come una moneta rara coniata in Grecia nel 2002, affiancata dal ritratto di un gufo. Basta il primo post per proporre una vera e propria catena di pubblicità a prezzi esorbitanti che ingannano il proprietario (e qualsiasi acquirente ingenuo) facendogli credere di avere una fortuna nelle proprie mani.

In effetti, non vi è alcun motivo per giustificare l’alto valore dell’euro. Il sito dedicato “Value Coins” spiega come la moneta esista in due diverse versioni, nessuna delle quali vale più di 1 euro. In un solo caso costa 5 euro.

moneta con il gufo

A differenza di quanto si narrava nell’annuncio, non era nemmeno una moneta rara perché ne furono stampate decine di milioni di copie. Ma perché incontri tali annunci sul web? Lo stesso sito spiega che possono succedere due cose.

Potrebbe trattarsi di “malafede” da parte del venditore che prezza deliberatamente l’articolo con l’intento di ingannare gli altri. Ma possiamo anche trattare con persone inesperte che vengono persuase da altri annunci, che a loro volta offrono i loro vantaggi. Non c’era più niente da fare per l’aspirante zio Paperone, tutto ciò che restava era continuare ad andare da una moneta all’altra.

Ci sono molti articoli online che parlano di monete di altissimo valore che potrebbero facilmente valere quanto un appartamento. Grandi notizie per i cacciatori di tesori e gli amanti delle monete.

La moneta da 1 euro con il gufo: quanto vale in realtà?

Tuttavia, molte volte questi rapporti non sono del tutto corretti. In realtà ci sono monete di altissimo valore, ma possono raggiungere cifre intorno ai 12.000-15.000 euro. Ora ci sono informazioni su Internet sul valore della moneta da 1 euro in Grecia, comunemente nota come “moneta da 1 euro con un gufo”. Secondo gli “esperti”, oggi la moneta vale circa 2.000 euro. Potrebbe essere vero?

Per verificarlo, non ci resta che analizzare nel dettaglio questa moneta.

La moneta greca da 1 euro è una semplice moneta da 1 euro coniata nel 2002 e presenta un gufo sul rovescio. Quindi dobbiamo differenziare le due versioni. In una versione non c’è la lettera S, mentre in un’altra versione c’è la lettera S all’interno della stella tra il 20 e il 02 dell’anno in cui è stata coniata la moneta.

Tuttavia, queste monete non hanno errori di conio e non sono molto rare. Le versioni senza la S sono comuni, in realtà sono circa 61 milioni. D’altra parte, le monete con una S hanno circa 50 milioni.

Il loro valore, infatti, è sempre rimasto intorno a 1 Euro. In alcuni casi, se la moneta non è mai stata utilizzata, potrebbe rientrare nella condizione di grado più alto della moneta, Brilliant Uncirculated. In questo stato la moneta risulta intatta e l’offerta massima è di 5 euro.

Related Posts