Chi non ha mai sognato di trovare nelle proprie mani una valuta del valore di migliaia di euro? Identificare monete rare non è per tutti, ma si può imparare. Può essere utile avere a portata di mano una moneta comune per identificare discrepanze o errori di conio in un breve lasso di tempo. I casi più noti sono quelli che coinvolgono monete da 1 centesimo e 2 cent, ma esistono anche casse di taglio più grande. 50 cent, 1 euro e 2 euro, le monete più pregiate. Qui analizziamo una rara moneta da 50 centesimi che sul mercato vale una cifra incredibile: 169.950 euro! Sembra impossibile, ma è quello che vale. Scopriamo insieme cosa rende questa moneta – fondamentalmente così comune – un pezzo unico.
Sei appassionato di numismatica? Bene, aspetta, perché c’è un articolo davvero imperdibile in vendita su Ebay ad un prezzo che non si adatta proprio a tutte le tasche. Una rarissima moneta da 50 centesimi, davvero unica, venduta al “modesto” prezzo di 170.000 euro sul popolare sito di aste. pazzo! Non sappiamo se un utente Ebay sarebbe in grado di vendere un’opera del genere, ma è lecito ritenere che stia tentando un colpo di stato. Chissà, magari troverà un hobbista con un portafoglio stravagante che gli toglierà lo sfizio di acquistare oggetti davvero rari. La descrizione nell’annuncio attirerà sicuramente i fan, ma molti di loro sogneranno solo uno scatto come questo. Si dice che una rarissima moneta da 50 centesimi sia stata coniata in Italia nel 2002 con 3 errori di conio sul dritto, il che la rende più unica che rara.
In questo caso, come dettagliato nell’immagine allegata, mancano la coda di cavallo, la R della Zecca Romana e le 5 stelle a sinistra. I tre difetti che rendono questo pezzo così ricercato, ma il prezzo potrebbe non essere vicino. La verità è che l’annuncio è diventato virale e molte persone lo stanno visitando, forse anche solo per curiosità. I collezionisti di monete lo sanno: una semplice moneta da un euro può valere di più in alcuni paesi che in altri. Andorra, Finlandia, Malta, Monaco, San Marino e Vaticano. Questi sono i luoghi in cui le monete sono più apprezzate dai collezionisti, motivo per cui ti consigliamo di organizzare il tuo salvadanaio. Sì, perché se ti trovi in possesso di una moneta molto rara, puoi trovare l’hobbista giusto e guadagnare un sacco di euro.
Gli errori di conio sono le caratteristiche che rendono una moneta rara, oltre (più o meno) limitata la tiratura. L’Italia ne ha coniate 1.136.568.000 nel 2002: la moneta da 50 centesimi di quell’anno era classificata come CC (molto comune). Escludendo i 150.000 esemplari della divisione Brilliant Uncirculated, ne sono in circolazione 1.136.418.000. Ovviamente, nessuna moneta da 50 centesimi vale più del suo valore nominale. Tuttavia, quella nella foto non è affatto una moneta. Sono infatti tre gli errori di conio che lo rendono un pezzo unico.
Tre errori di conio
La freccia verde indica che il cavallo di Marco Aurelio non aveva coda;
La freccia bianca indica l’assenza di una R, simbolo della Zecca Romana;
La freccia arancione evidenzia la mancanza di cinque stelle sul lato sinistro della moneta.