Home » Attenzione quando effettui questi bonifici bancari: ecco cosa accade
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Attenzione quando effettui questi bonifici bancari: ecco cosa accade

di Cinzia Arienzo

Quando arriva il bonifico? Quanto tempo ci vuole per trasferire fondi da un conto corrente all’altro? Indipendentemente dal fatto che tu stia aspettando o meno il trasferimento, o che tu abbia già trasferito e il beneficiario afferma di non aver ricevuto il denaro, queste non sono solo domande legittime.

Il tempo per l’accredito dei bonifici è diminuito negli anni, inoltre per esigenze particolari si possono utilizzare i bonifici istantanei.

I tempi di trasferimento del credito sono stati ridotti a 1 giorno dal 2012, ma c’è ancora il rischio di dover aspettare fino a 3 giorni quando si tratta di trasferire denaro da due diverse banche affinché i fondi arrivino. Quindi la risposta a tutti è la stessa domanda su quando arriverà il bonifico, ma va sottolineato che i tempi del bonifico dipendono dalla destinazione del pagamento e dal momento del pagamento.

Infatti, il tempo si riduce notevolmente quando lo sportello della banca e il beneficiario  si sovrappongono, e si allunga quando la banca è la stessa ma lo sportello è diverso.

Per il trasferimento sul conto, ci vuole molto tempo quando la banca e la filiale sono diverse, e anche il tempo per organizzare il trasferimento è molto importante.

Prima di pensare che ci sia stato qualche errore nell’effettuare il bonifico (ad esempio, indicando l’IBAN sbagliato), è bene chiarire quanto tempo impiegherà il bonifico ad arrivare.

Il tempo di trasferimento del credito dipende dalla banca

Un bonifico bancario è un’operazione bancaria utilizzata per trasferire fondi da un conto corrente all’altro.
Può essere utilizzato per trasferire fondi su un conto corrente che abbiamo sempre (in questo caso, per trasferire è necessario compilare un “Giraconto”) o un conto di un altro titolare.

Per questo i bonifici sono un metodo di pagamento sempre più utilizzato: ad esempio le aziende utilizzano i bonifici per pagare gli stipendi, ma questo metodo di pagamento è ampiamente utilizzato anche per gli acquisti a distanza, come ad esempio dall’e-commerce.

I tempi dei bonifici tramite banca non sono istantanei e dipendono dalla banca a cui ti rivolgi. Pertanto, non esiste un tempo predeterminato per l’accredito del bonifico sul conto corrente, poiché questi tempi dipendono da diversi fattori.

Il primo fattore che influisce sui tempi di accredito è la banca a cui ti rivolgi. In effetti, devi sapere che di solito ci vuole un giorno lavorativo per trasferire una somma da un conto corrente all’altro tramite bonifico bancario. Questo è in vigore dal 2012 o perché il tempo di certificazione è stato ridotto da 3 giorni lavorativi a 1 giorno lavorativo.

Related Posts