Home » Se hai questi gioielli in casa non buttarli: ecco quanto valgono
vecchi gioielli

Se hai questi gioielli in casa non buttarli: ecco quanto valgono

di Cinzia Arienzo

Il valore dei gioielli antichi o vintage di solito dipende dalla loro richiesta di mercato, ovvero da quanto sono richiesti. I pezzi unici e introvabili che possono essere indossati dalle celebrità internazionali hanno aumentato la domanda e quindi il loro valore. Conoscere queste caratteristiche è essenziale se prevedi di vendere gioielli antichi.

Tuttavia, ci sono differenze tra gioielli antichi e gioielli vintage a causa della loro età. I gioielli per essere definiti antichi devono avere più di 100 anni, mentre i gioielli antichi hanno tra i 50 ei 100 anni. Poi ci sono gioielli di proprietà di celebrità che hanno un valore aggiunto. Tutti i tipi di gioielli sono commercializzati e il loro valore di solito dipende dall’enfasi posta sui gioielli. All’interno di ogni fascia di età, ci sono anche periodi che rappresentano lo stile di quell’epoca che sono più o meno considerati più preziosi di altri,

facendo variare quindi il loro valore e la loro popolarità.

Alcuni degli stili più conosciuti e più ricercati di gioielli antichi e vintage, elencati di seguito in ordine di tempo, sono:

  • Georgiano (1714 – 1837)
  • Vittoriano (1837 – 1901)
  • Belle Epoque (1890 – 1915)
  • Art Nouveau (1890 – 1910)
  • Edwardiano (1901 – 1920)
  • Art Deco (1920 – 1935)
  • Retro (1935- 1940)

Dare valore ai gioielli antichi è un lavoro che solo un esperto professionista può fare. I criteri di valutazione dei gioielli antichi sono diversi e vanno opportunamente soppesati.

Quanto sono preziosi i gioielli antichi

Le persone che fanno citazioni di gioielli antichi spesso cercano alcune caratteristiche dei gioielli datati, come perforazioni, marchi, incisioni o loghi, che possono tutti datare accuratamente i gioielli. Anche le scatole in cui sono garantite e vendute sono un’ottima fonte per identificare il gioiello e la sua epoca. Dopo aver analizzato il simbolo, analizziamo il materiale con cui è stato realizzato e il tipo di lavorazione utilizzato. Il tipo di taglio della pietra preziosa, il tipo di oro, l’intaglio e la lavorazione sono tutti elementi che ci permettono di identificare gioielli antichi, autenticità, originalità ed epoca.

Inoltre, i gioielli antichi sono facilmente alterabili, modificati, smontabili e parzialmente ricostruibili nel tempo, e anche questi aspetti sono determinanti per una corretta valutazione finale.

Una volta identificate tutte queste caratteristiche di una gemma antica, si può continuare a valutarla.

Chi valuta i gioielli antichi?

Chi valuta gioielli antichi deve possedere un’ottima formazione e un alto livello di competenza, vista l’ottima preparazione e gli anni di esperienza nel settore. Ecco perché ti consigliamo di non affidarti alle aste, perché da questo tipo di vendita otterrai sempre meno di quello che desideri. Per questi motivi fondamentali, chi ha la necessità di valorizzare i propri gioielli antichi deve affidarsi a esperti del settore per ottenere i prezzi più alti di mercato. Se hai gioielli antichi di cui vorresti avere un preventivo, fissa un appuntamento presso e potrai ricevere subito un preventivo, oppure puoi cambiare i tuoi gioielli vecchi con gioielli nuovi, contemporanei e personalizzati. Affidati a professionisti seri e certificati.

vecchi gioielli

Related Posts