Home » Attenzione ai bonifici online: ecco cosa si rischia. “Pazzesco”
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Attenzione ai bonifici online: ecco cosa si rischia. “Pazzesco”

di Cinzia Arienzo

In caso di assegni, i bonifici dal conto devono essere sempre ragionevoli. Ma c’è un importo più rischioso rispetto all’ufficio entrate contattato per chiarimenti? Non proprio: non ci sono regole precise. Tuttavia, a seconda del nuovo limite effettivo e del limite imminente, possiamo fissare due soglie a cui prestare particolare attenzione. Naturalmente, questo non significa che coloro che trasferiscono tali importi diventino automaticamente evasori fiscali, o che saranno sicuramente soggetti a scrutinio. Tuttavia, se ciò accade, è meglio che tu sappia cosa rispondere e quali documenti presentare per difenderti.

Il limite di contanti si applica anche ai bonifici?

Da luglio la soglia massima per i pagamenti in contanti è stata abbassata a 2.000 euro. Diminuirà ulteriormente il prossimo anno. Oltre a tale importo, deve essere utilizzato un metodo di pagamento tracciabile.

Tra questi, ci sono effettivamente i bonifici bancari. Questo significa che i bonifici di 2000 euro non verranno mai controllati? Non è così. Non è escluso che vengano verificate anche le transazioni di importo inferiore. Statisticamente, gli importi inferiori a 1000 euro non sono da interessi a reddito. Ma ciò non impedisce loro di chiederti una spiegazione, ad esempio se ci sono più pagamenti di 500 € allo stesso beneficiario.

Bonifici oltre 5000 euro: nuovi controlli dal 2022

Dal 2022, al fine di attuare la strategia antiriciclaggio, tutte le operazioni finanziarie di importo superiore a 5.000 euro devono essere comunicate da banche e intermediari finanziari all’Agenzia delle Entrate all’UIF, l’ufficio informazioni finanziarie della Banca d’Italia . A scanso di equivoci, ribadiamo che questa notifica automatica non significa che tutti i bonifici superiori a 5.000 euro saranno soggetti a controlli fiscali.

Le informazioni trasmesse devono specificare non solo l’importo, ma anche il destinatario del bonifico.
Quindi, tutto sommato, nessun allarme. Indipendentemente dall’importo, puoi tranquillamente continuare a inviare denaro tramite bonifico bancario. Ma ricorda, soprattutto se hai più di 1000 euro, o anche 5000 euro, ti preghiamo di compilare accuratamente il motivo del trasferimento. L’inserimento dei riferimenti ti aiuterà anche a ricordarti quando effettui il bonifico. I bonifici senza causale non sono fuori dall’ordinario, ma possono destare maggiori sospetti, soprattutto se l’importo è elevato.

Aumentano le segnalazioni di bonifici sospetti da parte delle banche

Quel che è certo è che la gestione e il controllo sono diventati più severi, e si è rafforzata la costruzione di sistemi antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo, ei risultati sono stati evidenti.

La stessa unità di informazione finanziaria della banca italiana ha riferito di aver ricevuto più di 100.000 segnalazioni di transazioni sospette, con gli informatori in espansione e diversificazione. Ha osservato che l’aumento è dovuto principalmente al contributo degli intermediari finanziari non bancari e dell’industria del gioco, mentre sono diminuite le segnalazioni di finanziamento del terrorismo.

Related Posts