Home » Bonifici istantanei, ecco i rischi che devi conoscere: attenzione
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Bonifici istantanei, ecco i rischi che devi conoscere: attenzione

di Cinzia Arienzo

È facile cadere vittima di una truffa online, basta essere negligenti, non avere dimestichezza con i computer o credere in un “circuito protetto” in cui i nostri soldi scompaiono e non c’è niente che possiamo fare perché sono i nostri dati sensibili che stiamo inserendo inconsciamente, permettendo agli hacker per accedere alle nostre linee bancarie. Qui, i nostri risparmi vengono istantaneamente evaporati da trasferimenti istantanei su conti esteri intestati a qualcuno, ma a chi? Rintracciare il titolare è quasi impossibile, uno scenario tipico è questo: una persona accede al sito Web della propria banca per pagare le tasse, forse un conto. Fin qui tutto bene, l’utente inserisce le sue credenziali, a quel punto si apre un popup che lo avverte che per procedere con il pagamento dovrà inserire un codice che arriverà via SMS a breve. Arriva il messaggio con il codice, ma la vittima non sempre si accorge che si tratta di una truffa, non si accorge del seguente testo: Trasferimento europeo per sostenere il nome di qualcuno x. Dopo aver inserito il codice, il popup si è chiuso e quando la vittima ha effettuato nuovamente l’accesso al suo account, si è accorta di un’amara sorpresa: i soldi erano improvvisamente spariti.

Diffondere una denuncia è inutile, e nella maggior parte dei casi il titolare è irraggiungibile.

Succede anche che questa truffa avvenga non attraverso il sito della banca, ma su un sito clonato dove l’utente inserisce i propri dati, fornisce gli elementi per predisporre il bonifico e poi autorizza, nonostante il messaggio sia al telefono Il codice ricevuto on è specificata come l’operazione a cui si riferisce il codice.

Bonifico istantaneo

Conosciuto anche come SEPA Instant Credit Transfer, il moderno metodo di trasferimento è apprezzato dai titolari di conto perché ha la possibilità di completare il pagamento in pochi secondi, consentendo al destinatario di ricevere immediatamente l’importo concordato. Un bonifico istantaneo è un bonifico bancario che può essere inviato e ricevuto in circa 10 secondi, quindi è quasi istantaneo e preciso.

Come proteggersi dai rischi di truffa

Quando si è pronti a concludere una vendita tra privati ​​su social network o portali specifici, è meglio prestare attenzione alle richieste di bonifici istantanei. I dubbi sulle truffe devono crescere, soprattutto se stai acquistando articoli ben al di sotto dei prezzi di mercato. I venditori non possono verificare personalmente la qualità e l’effettivo possesso dell’oggetto in questione, ed è bene evitare di soccombere a richieste di pagamento immediato tramite bonifico bancario.

La natura irrevocabile della modalità di pagamento non consente di riavere indietro i soldi dopo aver sporto denuncia alla Polizia Postale e aver atteso la conclusione delle indagini, a patto che venga individuato il colpevole.

Related Posts