Home » Quanto valgono i 2 euro con il gufo? La risposta è sconvolgente
moneta con il gufo

Quanto valgono i 2 euro con il gufo? La risposta è sconvolgente

di Cinzia Arienzo

L’enorme diversità estetica della moneta Euro delizia davvero migliaia di appassionati di numismatica, perché in termini di moneta unica, ciascuna delle 8 monete esistenti ha una moneta che è la stessa per tutti i paesi utilizzatori faccia”, ma l’altra varia da da paese a paese. Ecco perché, nonostante la giovane età, l’euro è stato subito molto apprezzato grazie alle monete commemorative. Infatti, a partire dal 2004, i paesi a moneta unica (oggi sono 19) hanno cominciato a coniare rapidamente Esemplari di questo tipo: La Repubblica Ellenica è stato il primo paese a coniare una moneta commemorativa da due euro.

La moneta con la parola “gufo” è stata negli anni molto apprezzata dagli amanti della moneta su Internet: è immediatamente distinguibile dall’animale rappresentato da una delle “facce” dell’esemplare greco da 1 euro. Dal 2002 ha adottato una moneta unica in modo simile al nostro Paese.

La verità sulle monete del gufo

Su Internet circolano da anni voci molto calde sulla rarità di questo pezzo, anche se qualche esemplare potrebbe benissimo essere arrivato a noi italiani, visto che la Grecia non è lontana e abbastanza frequentata, soprattutto durante le feste.

L’uccello in questione è in realtà un gufo piuttosto che un gufo, un riferimento alla cultura ateniese, un antico simbolo greco sacro ad Atena, la dea della saggezza.

Monete e gufi?

Dall’adozione dell’euro, la Grecia è ancora un paese con un gufo su una moneta da 1 euro prodotta nelle isole greche.

Infatti l’animale raffigurato è un gufo, simbolo di saggezza e le “spalle” della dea Atena, una delle dee più popolari del periodo classico, simboleggiano non solo saggezza ma anche cultura, conoscenza e tenacia. La presenza sulla moneta da 1 Euro è un omaggio all’onnipresente moneta greca da 4 dracme nell’antichità. Come accennato, il dritto mostra il gufo di Atena, con in alto un simbolo chiamato Anthemion, la “firma” della Zecca di Atene, e in basso l’anno della zecca.

Quanto vale

Secondo molti portali monetari, le monete con i gufi sono generalmente definite “rare”, soprattutto nelle versioni con una “S” sulla 6a stella  sul bordo inferiore della moneta, al centro dell’anno di conio: questa lettera compare su un notevole numero di monete realizzate nel 2002 e identifica la parola Suomi, che nella lingua originale significa Finlandia.

Questo perché nei primi anni dall’adozione dell’euro, la zecca finlandese ha sviluppato un gran numero di monete greche, ma in realtà questo non è un esempio particolarmente raro, che non può mai superare un valore nominale di 1 euro.

Ci sono meno esemplari coniati di recente rispetto al passato e decisamente più interessanti: una moneta da 1€ del 2013 con un gufo in condizioni Fior di Conio del valore di ben 13€.

moneta con il gufo

Related Posts