Home » Bonifici online, è sicuro farli? Ecco la risposta: attenzione
bonifico segnalato

Bonifici online, è sicuro farli? Ecco la risposta: attenzione

di Cinzia Arienzo

Collegandoci direttamente alla pagina web del tuo conto corrente bancario, dopo aver effettuato l’accesso con le nostre credenziali private (username e password), potremo effettuare bonifici online.
I passaggi fondamentali per un bonifico online nazionale (verso l’Italia) sono i seguenti: Inserisci il nome del destinatario e il codice iban, l’importo e la causale.

Diamo un’occhiata più da vicino a come compilare nel dettaglio tutti i moduli per completare attivamente l’operazione. In questo “Modulo Bonifico Bancario” fax dobbiamo scegliere se effettuare un classico bonifico SEPA o un bonifico urgente (che costa di più). A questo punto inseriamo il pagatore, nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale o ID, nome banca, Iban e tutti i dettagli del numero di conto corrente. Solitamente per i bonifici online, tutti questi dati vengono inseriti automaticamente perché conosciuti.

Di seguito devono essere inseriti i dati del beneficiario: nome o ragione sociale e i dati più importanti dell’Iban. Per concludere l’operazione è necessario inserire la data di esecuzione, l’importo e il motivo. A questo punto il bonifico è pronto per essere inviato. Se il paese della banca del beneficiario non è l’Italia, dovremo avere un altro dato, il codice BIC o SWIFT. L’avvento di Internet. In realtà è un classico bonifico bancario, tranne per una cosa: per farlo non dobbiamo uscire di casa (o ufficio) per recarci allo sportello della nostra banca. Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer e una connessione Internet a portata di mano per trasferire online. Ma quanto costa trasferire denaro online? La commissione per il bonifico online è decisamente inferiore rispetto all’operazione allo sportello.

La commissione di solito va da pochi centesimi a un massimo di 2 euro, ma per alcune correnti a costo zero di solito è gratuita. Il costo dei bonifici online all’estero aumenterà e potrebbe salire anche a decine di euro, soprattutto per i bonifici di liquidità in paesi che non fanno parte dell’area SEPA. Ti consigliamo di leggere l’articolo “Commissioni di trasferimento” per saperne di più su questo argomento.

Tuttavia, i trasferimenti internazionali che utilizzano varie piattaforme di trasferimento di liquidità possono risparmiare fino a 8 volte rispetto alle normali commissioni bancarie.

Molto semplice e intuitivo, inviare denaro tramite Internet richiede solo pochi minuti. Questo è senza dubbio uno dei maggiori vantaggi del trasferimento di denaro online: invece di andare in banca a pagare, possiamo farlo tranquillamente alla nostra scrivania di casa o in ufficio.
Un altro vantaggio è il risparmio. Saltiamo gli intermediari, per così dire, non andiamo in banca, e non usuriamo il tempo prezioso dei loro dipendenti.

Related Posts