Home » Bonifici online, attenzione a questa operazione: ecco cosa si rischia
Bonifici bancari bonifico bonifico segnalato

Bonifici online, attenzione a questa operazione: ecco cosa si rischia

di Cinzia Arienzo

Le banche stanno incoraggiando l’uso dei servizi online durante la pandemia e oltre. L’operazione è più veloce. Compresi bonifici bancari.

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione della società. in tutti i modi possibili. Tuttavia, il settore bancario è il settore più colpito dai cambiamenti strutturali in senso informatico e la tendenza all’apertura di conti online è quasi diventata una pratica, anche se non mancano circoli di clienti affermati che continuano a optare per i conti tradizionali. Naturalmente, anche con quest’ultimo, le banche hanno deciso di attrezzarsi per garantire l’accesso ai clienti e velocizzare l’esecuzione delle operazioni, dai pagamenti alle semplici richieste di documenti.

L’operazione è praticamente standard: qualsiasi tipo di bonifico permette di trasferire fondi da un conto corrente all’altro in una transazione che coinvolge sia mittente che destinatario.

Tutto questo può essere fatto attraverso una persona fisica o giuridica, anche all’interno dello stesso canale bancario in Italia o all’estero. Beneficiari e pagatori possono infatti fondersi: in questi casi, il denaro non viene trasferito da un intestatario all’altro, ma piuttosto un cambio di valuta tra conti intestati alla stessa persona. Affidandoti ad un intermediario come una banca per la gestione dei tuoi fondi, ovviamente hai bisogno di un certo livello di sicurezza. Ciò è dovuto anche ai privilegi di tracciabilità tipici del veicolo. In teoria, il requisito è trasferire denaro nel modo più sicuro possibile.

Bonifico online, fai attenzione ai dettagli: ecco i requisiti di base

Il pagamento online o direttamente in banca non ha effetto sulla richiesta di eseguire il pagamento. Se scegli le transazioni in contanti, non potrai diventare un cliente di un’agenzia di credito. Le restrizioni sull’home banking sono notevolmente ridotte: chiunque abbia un profilo abilitato può effettuare bonifici direttamente dal proprio conto corrente. Alcune banche consentono anche di dare la priorità ai bonifici, utilizzando una carta di credito il giorno del pagamento. Indipendentemente dal tempo e dai fattori, i titolari di conto che effettuano queste transazioni devono riportare i dati personali del beneficiario e il codice Iban corretto, un identificatore che definisce con precisione chi riceverà il pagamento. Prestare attenzione anche a causa ed effetto. Anche elementi apparentemente insignificanti sono infatti componenti essenziali, debitamente considerati nell’ambito dei controlli fiscali. Infatti, la causalità deve mostrare proprio il motivo del trasferimento, ovvero il motivo per cui un soggetto (fisico o giuridico) si impegna a trasferire parte dei propri fondi ad un altro. Va inoltre ricordato che la commissione per ogni azione spetta a chi compie tali azioni. Ovviamente le commissioni non sono standard, ma dipendono dalla banca, dal tipo di bonifico (i bonifici online tendono ad essere più economici) e dal fatto che la transazione sia istantanea. Tuttavia, se si tratta di un’operazione una tantum, l’impatto sui costi di manutenzione sarà minore.

Related Posts