Questi 2 euro valgono quasi €20.000: ecco quali sono. FOTO

Dopo una lunga “resistenza” l’euro dal punto di vista pratico ha iniziato ad essere accettato a partire dallo scorso decennio: anche se l’Unione Europea ha stabilito una sorta di periodo di “convivenza” tra le vecchie valute e quella nuova comunitaria nei primi mesi del 2002, buona parte della cittadinanza ha avuto bisogno di più tempo del previsto per adattarsi ad una realtà che incide sulla vita di tutti i giorni come il cambio di valuta. Le monete da 2 euro rispetto ad altre sono state accettate con maggior facilità dal punto di vista culturale, e rapidamente sono diventate anche quelle più interessanti dal punto di vista collezionistico.

Formato comune

Le emissioni da 2 euro infatti sono diventate molto popolari sopratutto a partire dal 2004, anno in cui la Banca Centrale Europea ha ufficializzato “l’idea” delle emissioni commemorative, che utilizzano proprio questo formato. Si tratta di emissioni sviluppate dai singoli stati in anni specifici, per omaggiare personaggi, eventi e date importanti.

Questi 2 euro valgono quasi €20.000: ecco quali sono. FOTO

Probabilmente la moneta da 2 euro più meritevole di attenzione da questo punto di vista è l’emissione sviluppata dal Principato di Monaco nel 2007 per ricordare Grace Kelly, principessa del Principato nonchè ex attrice di Hollywood, scomparsa 25 anni prima in un incidente stradale. Questa speciale emisisone, coniata in numero limitato, è una delle più esclusive ed ambite in assoluto: il valore “medio” è di 2500 euro per un esemplare perfettamente conservato, ma la limitata quantità di queste monete, unite ad un certo seguito sul web, hanno portato alcuni pezzi ad essere venduti per oltre 12 mila euro, e in alcuni casi attraverso varie aste il prezzo raggiunto è stato non lontano dai 20 mila euro.

Riconoscerle è facile: su uno dei lati è ritratto il profilo della principessa Kelly, mentre per il resto è del tutto simile ad una normale moneta da 2 euro in corso legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *