Ottenere una casa al prezzo di un caffè rappresenta una sorta di illusione, che tuttavia in alcuni casi può effettivamente diventare realtà: proprio nel nostro paese poco più di un decennio fa ha iniziato a diffondersi un’iniziativa “messa in piedi” da alcune amministrazioni locali, relative a piccoli comuni e borghi molto caratteristici per rivalutare gli immobili un tempo appartenuti a privati e oramai versanti in uno stato di abbandono. L’iniziativa si chiama per l’appunto Case a 1 euro e permette per l’appunto di prendere possesso di abitazioni al costo di un prezzo simbolico.
Abitazioni (quasi) gratis?
Ovviamente non basta semplicemente pagare e utilizzare la casa, ma bisogna prendersi carico delle spese varie, di ristrutturazione, oltre a quelle burocratiche. Solitamente i comuni fanno stipulare anche una polizza per l’ordinamento dei lavori che devono iniziare entro un limite di tempo prestabilito (solitamente 6 mesi o un anno dall’acquisto). Nonostante ciò, è sempre opportuno valutare con attenzione dove queste abitazioni sono allocate, in alcuni casi infatti seppur presenti in luoghi caratteristici, la “spesa non vale l’impresa”, e anche decidere di barcamenarsi in lavori costosi può essere controproducente.
L’iniziativa è stata concepita per la prima volta da Salemi, borgo di circa 10 mila anime in provincia di Siracusa.
Case a 1 euro per le vacanze in famiglia: ecco come scovarle
L’idea è comunque interessante a patto di scegliere comuni adatti compatibili con questa forma di iniziativa: ad oggi sono comunque parecchi e molti sono particolarmente intriganti e “compatibili” per essere utilizzati come meta per le vacanze. Ecco una lista con alcuni di queste amministrazioni che aderiscono all’iniziativa.
- Cammarata – Agrigento
- Augusta – Siracusa
- Teora – Avellino
- Taranto
- Salemi – Siracusa
- Romana – Sassari
- Santi Cosma e Damiano – Latina
- Carrega Ligure – Alessandria
- Caprarica di Lecce – Lecce
- Oyace – Aosta – Valle D’Aosta
- Ripacandida – Basilicata
- Biccari – Foggia
- Montieri – Grosseto
- Pietramelara – Caserta
- Casoli – Chieti
- Albidona – Cosenza
- Mussomeli – Caltanissetta
- Castel di Lucio – Messina