Questi 2 euro con Dante valgono una fortuna: ecco quali. FOTO

    31
    2 euro 500 lire dante 1 due euro dante

    I 2 euro hanno ottenuto da quasi subito un incredibile successo e “supporto” da parte degli appassionati numismatici per la loro natura bimetallica ma sopratutto per l’incredibile varietà. Oltre alle emissioni tradizionali, differenti com’è noto, da paese a paese, dal 2004 sono state create le monete commemorative che utilizzano proprio il formato da 2 euro. Si tratta di emissioni, che come dice il nome, hanno lo scopo di commemorare eventi, date importanti e personaggi di rilievo. Uno dei simboli del nostro paese e della lingua italiana, nonchè uno dei fautori della letteratura occidentale come la conosciamo oggi è indubbiamente Dante Alighieri che ha trovato posto su ben due emissioni da 2 euro.

    Questi 2 euro con Dante valgono una fortuna: ecco quali. FOTO

    La più conosciuta è la “normale” moneta da 2 euro che reca proprio il profilo del Sommo Poeta, “padre” della Divina Commedia, uno dei poemi più famosi e di maggiore rilevanza. La normale emissione da 2 euro sviluppata nel nostro paese infatti è nota anche come 2 euro Dante.  Come intuibile, il valore non è così alto come per altre emissioni, anche per le monete perfettamente conservate: è il “destino” delle monete comuni, ma anche una normale emissione con Dante può comunque valere qualcosa di più rispetto al valore facciale: emissioni del 2019 e 2020 se perfettamente conservate (stato di conservazione “Fior di Conio”) possono far fruttare fino a 15-20 euro l’una.

    Dante è raffigurato anche su un’altra emissione, stavolta commemorativa, sviluppata dal Poligrafico e Zecca di stato nel 2015, in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Questa volta si tratta di una emissione meno comune ma non impossibile da trovare. Il valore per una normale moneta non è eccessivamente superiore al valore nominale.

    Discorso diverso se si è in possesso dello stater kit messo a disposizione dalla zecca fino a non troppo tempo fa attraverso il sito ufficiale. Questo era venduto per 18 euro e il suo contenuto era pari a 2 di queste monete. Oggi il prezzo di questo starter kit risulta raddoppiato.

    2 euro dante