Home » I 2 euro rari che valgono una fortuna: ecco quali cercare
2 euro €2 fiori €1000 moneta

I 2 euro rari che valgono una fortuna: ecco quali cercare

di Vincenzo Galletta

Le monete rappresentano da sempre una delle principali fonti di studio ed interesse, per quanto riguarda il mondo del collezionismo: questa forma di valuta infatti è tra le più antiche e diffuse, due fattori che aumentano sicuramene l’interesse degli appassionati di numismatica, che nella maggior parte dei casi, spostano l’interesse sulle valute tradizionali e simboliche ma non solo: anche emissioni “giovani” e tutt’ora molto diffuse come la moneta da 2 euro costituisce fonte di grande curiosità ed in alcuni casi, guadagno vero e proprio.

La diversità di queste emissioni è dovuta anche alla presenza delle monete commemorative, sviluppate in numero limitato a partire dal 2004.

I 2 euro rari che valgono una fortuna: ecco quali cercare

Abbiamo recentemente discusso della moneta dalla moneta da 2 euro sicuramente più remunerativa e rara di tutte: questa fa parte delle emissioni realizzate dal principato di Monaco nel 2007 per omaggiare la figura della principessa di Monaco Grace Kelly, scomparsa 25 anni prima. Emissione più che esclusiva, destinata a pochi e facoltosi appassionati, ha una valutazione “standard” di 2500 euro, valutazione che può addirittura superare i 10.000 euro per alcuni esemplari messi all’asta.

2 euro

Altra emissione di Monaco molto interessante è l’emissione Fortezza della Rocca, coniata nel 2015 per l’800° Anniversario della costruzione della Fortezza della Rocca, una delle figure simbolo del principato. Il valore è molto elevato anche in virtù del fattore simbolico: si parla di almeno 200 euro per una moneta in ottime condizioni fino a quasi 1000 euro per una emissione in condizioni Fior di Conio.

2 euro

Interessante anche l’emissione, sempre coniata da Monaco, nel 2016, che celebra il 150° anniversario della fondazione stesa di Monte Carlo da parte di una figura rilevante come quella di Charles III (Carlo III), che di fatto inaugurò la presenza del celebre casinò di Monte Carlo.

Una moneta di questo tipo vale almeno 50 euro se in buone condizioni e fino a oltre 200 euro per un esemplare perfettamente conservato.

2 euro

 

Related Posts