Home » Quanto valgono i 2 euro con i fiori sul retro? “Da non credere”
2 euro €2 fiori €1000 moneta

Quanto valgono i 2 euro con i fiori sul retro? “Da non credere”

di Vincenzo Galletta

L’arrivo dell’euro è stato indubbiamente “impattante” sulle nostre abitudini, in quanto cittadini europei, e anche se tendiamo a dimenticarcelo, le medesime difficoltà percepite in termini di adattamento le hanno “verificate” anche la maggior parte degli abitanti del continente.  In generale emissioni come le monete da 2 euro sono state percepite “meglio” sia per assonanza estetica con altre precedenti monete (la colorazione è molto simile alle vecchie 500 lire, essendo bimetalliche nello stesso modo). Può una moneta di questo valore, pur essendo stata coniata in decine di migliaia di esemplari valere molto di più del normale?

Quanto valgono i 2 euro con i fiori sul retro? “Da non credere”

Indubbiamente i 2 euro sono sensibilmente più interessanti delle altre monete, in quanto molto più diffusi dal punto di vista delle varianti, grazie sopratutto alle monete commemorative. Tuttavia anche con le emissioni “tradizionali” è possibile ottenere soddisfazioni, a patto di “far luce” su eventuali emissioni sensibilmente più rare, come la moneta da 2 euro con i Fiori, che fa riferimento alla tradizionale 2 euro della Finlandia. La nazione finnica infatti ha scelto fin dal principio di apporre due fiori di camemoro, chiamato anche Lampone antico (rubus camemorus), uno dei fiori caratteristici del paese.

Se le monete in generale valgono quanto il valore nominale, una particolare categoria di queste emissioni ha scatenato la curiosità degli appassionati: i 2 euro della Finlandia hanno subito un restyling legato alla “faccia” con la cartina dell’Europa, che fino al 2006 evidenzia la  Faccia Comune con la mappa degli Stati dell’Eurozona separati e distanziati tra loro. A partire dal 2007 invece gli stati sulla cartina sono tutti uniti. Esiste tuttavia un numero limitato a 55 mila esemplari risalente al 2006 che presenta “già” la “nuova” faccia.

In questo caso la valutazione è sensibilmente più alta del normale: un esemplare in buone condizioni vale circa 20 euro ma il prezzo sale in base alla richiesta: alcune persone hanno messo in vendita versioni in eccellenti condizioni di questa emissione per oltre 200 euro.

2 euro fiori

Related Posts