Home » Se trovi il timone sulle 100 lire sei ricco sfondato: ecco quanto vale
100 lire timone

Se trovi il timone sulle 100 lire sei ricco sfondato: ecco quanto vale

di Vincenzo Galletta

Se trovi il timone sulle 100 Lire hai davanti a te una piccola fortuna? Beh, dipende da cosa si intende per questa parola! La moneta commemorativa italiana del centenario della fondazione dell’Accademia Navale di Livorno è uno dei pezzi più belli esteticamente della storia numismatica italiana.

Il suo valore però forse non è quello che si trova sulle aste online. Occorre spiegare qui che anche per le lire, come siamo ormai abituati a vedere con le monete da 2 Euro, non era infrequente l’emissione di coni speciali per eventi di rilievo della nostra storia. La Lira, per chi non lo sapesse, è stata la moneta circolante in Italia fino al 2002, anno in cui è stata definitivamente sostituita dall’Euro. Anche la storia della Lira presenta monete di pregio e tesori numismatici. Se trovi il timone sulle 100 Lire sarai davanti ad uno di essi?

Il timone sulla 100 Lire: la descrizione della moneta

Come abbiamo già detto ci riferiamo alla emissione commemorativa del centenario dell’Accademia Navale di Livorno, ricorrente nell’ormai lontano 1981, ad un secolo esatto dalla nascita dell’Accademia nel 1881. Questa è sicuramente una delle istituzioni più importanti della Marina Militare Italiana.

La moneta si configura come identica per dimensioni e peso alla 100 Lire “Minerva”, la classica che ricordiamo tutti con maggiore facilità. Con quest’ultima ha in comune anche la materia di realizzazione, l’Acmonital, lega utilizzata nel nostro paese per il conio di molte monete.

Il Timone e l’Ancora sovrapposti visibili anche nella nostra foto sono incisi sul dritto della moneta. Entrambi sono sormontati dalla corona turrita, a lungo simbolo identificativo della nostra repubblica. Al di sotto troviamo la firma dell’autore Marco Vallucci. Altra raffigurazione speciale è incisa sul verso, dove troviamo la facciata del palazzo dell’Accademia Navale di Livorno parzialmente coperta da una bandiera della Marina Militare Italiana sventolante.  È su questo lato della moneta che troviamo le due date 1881-1981 e il nome dell’Accademia per esteso.

Quanto valgono le 100 Lire col timone?

Anche se alcune aste Ebay e il tentativo di arricchirsi con le monete portano a credere che se trovi il timone sulle 100 lire sei ricco sfondato, la realtà è ben diversa. Siti specializzati che monitorano il valore delle monete spiegano molto esaustivamente che il valore di scambio della 100 Lire commemorativa del centenario dell’Accademia Navale di Livorno si aggira intorno agli 0.75 centesimi di Euro.

E questo è valido sia per la sua versione circolata e usurata (BB) che per quella “splendida” (SPL). Avendo una tiratura di più di 39 milioni di esemplari, questa 100 Lire era abbastanza comune ed è tuttora certamente facile da trovare tra gli appassionati e nei negozi di numismatica. Trovarla tra i ricordi di famiglia può sicuramente scatenare certi moti di valore affettivo, ma correre a venderla potrebbe non convenire. È quasi certamente meglio conservarla per il futuro quando il suo valore potrebbe salire.

Soltanto gli esemplari in FdC (fior di conio) vengono ritenuti difficili da trovare, tuttavia il loro valore si attesta comunque tra i 2 e i 15 Euro a seconda della richiesta del momento. Se avete visto esemplari di 100 lire col timone  in su Ebay a 100 o 200 Euro, il nostro consiglio è di fare attenzione. Si tratta di richieste singolari che vanno valutate con un esperto numismatico, per evitare di trasformare un piccolo investimento in una grande truffa.

100 lire timone

Related Posts