Home » Questi 2 euro con Dante Alighieri valgono una fortuna: ecco quali
2 euro dante 500 lire moneta

Questi 2 euro con Dante Alighieri valgono una fortuna: ecco quali

di Vincenzo Galletta

Hai trovato 2 Euro con Dante Alighieri particolari? Non quelli comunemente circolanti nel nostro paese? Non tutti sanno che Dante è al centro di alcune emissioni commemorative dedicate alle ricorrenze della sua nascita, festeggiata qualche anno fa, e della sua morte, ricordata nel 2021.

In Italia la figura e il volto di Dante sono notissimi. Al punto che il suo profilo è stato scelto come incisione caratterizzante della 2 Euro circolante quotidianamente nelle sue tasche. Ma esistono altre monete dedicate al sommo poeta che possono valere una piccola fortuna. Scopriamo quali sono in quest’articolo.

Questi 2 euro con Dante valgono…

Tralasciate come abbiamo detto le monete da 2 Euro con il profilo di Dante che praticamente tutti gli anni vengono emesse dal nostro paese. Soltanto alcune di queste monete, e nello stato di conservazione Fior di Conio, possono valere qualcosa in più del loro valore nominale. Parliamo delle versioni BU (Brilliant Uncirculated) del 2008 e del 2015 che possono valere fino a 15 Euro.

Anche la moneta commemorativa dei 750 anni dalla nascita del sommo poeta sono una 2 Euro con Dante Alighieri. Si tratta di uno dei coni speciali dell’anno 2015, che vede presente un particolare del dipinto “Allegoria della Divina Commedia”, di Domenico Michelino e del 1465. Si tratta un dipinto molto famoso che è possibile ammirare dal vivo nella Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze. Nella figura incisa sulla moneta si vedono il poeta che tiene la Divina Commedia tra le proprie mani davanti all’iconica montagna del Purgatorio. Anche questa moneta non ha un valore eccezionale, né in versione circolata né in divisionale, con quest’ultime che valgono circa 3.50 Euro.

2 Euro con Dante Alighieri Città del Vaticano

Hanno valore maggiore invece, per la loro tiratura storicamente limitata, le emissioni commemorative di Città del Vaticano. Che ha emesso una moneta speciale da 2 Euro nel 2021, a 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana. La moneta è stata emessa in circa 86mila esemplari tra BU e Proof, e quindi destinata al collezionismo.

Questa moneta vede il volto di Dante inciso sullo sfondo di Palazzo della Signoria di Firenze, il nome del poeta in corsivo e i due anni della ricorrenza 1321-2021 in piccolo in basso. I siti che si occupano di monitorare il valore delle monete pongono questo conio già in un valore intorno ai 30 Euro, ma è possibile trovare in vendita i cofanetti da collezione già al doppio, intorno ai 60 Euro.

2 euro dante

Related Posts