Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? Ecco il valore pazzesco

    42
    2 euro carabinieri

    Hai trovato i 2 Euro con i carabinieri e vuoi sapere quanto valgono? Si tratta di una bella moneta commemorativa del bicentenario della fondazione dell’Arma. Come forse saprai, dall’arrivo dell’Euro la moneta che vale 2 Euro è stata quella designata per i coni commemorativi di tutte le nazioni.

    L’Italia da questo punto di vista non si è mai “risparmiata”: è una delle nazioni che mette a lavoro la Zecca con più frequenza e anche questa moneta rientra tra le emissioni esclusive del nostro paese. Questa esclusività non è sempre sinonimo di rarità, però. E con le monete serve fare molta attenzione: le truffe sono sempre dietro l’angolo. Scopriamo in questo articolo quanto valgono i 2 euro con i carabinieri.

    2 euro con i carabinieri: aspetto e descrizione della moneta

    La moneta a cui facciamo riferimento è quella che presenta sul rovescio l’incisione della bella scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata nel 1973 dall’artista Antonio Berti. Nella figura si vedono due carabinieri con un mantello che ne copre l’uniforme attraversare a piedi una tormenta.

    Questo verso della moneta è completato dalle date del bicentenario 1814-2014, dalla scritta “Carabinieri”, dalle iniziali dell’autrice Luciana De Simoni e dalle incisioni dei monogrammi RI per Repubblica Italiana e R per la zecca di Roma. Ovviamente il dritto resta quello comune a tutti i 2 euro, con il valore nominale, i confini dell’Unione e le stelle sul bordo.

    Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri?

    Se hai trovato per caso la moneta da 2 Euro con i Carabinieri, magari grazie ad un resto inaspettato, sappi che il suo valore effettivo non è poi così più alto del suo valore nominale. I siti specializzati nel monitoraggio del valore delle monete riferiscono che questa moneta circolata vale in questo momento poco meno di 3 Euro, e cioè 2.88 Euro. Si tratta infatti di una moneta prodotta in gran numero: circa 6.5 milioni di esemplari, e non è così rara o poco frequente.

    Discorso molto diverso invece per i pochi esemplari destinati al collezionismo. Le 20mila monete da 2 Euro con i Carabinieri coniate in modalità BU valgono circa 40 Euro l’una. Valore ancora più alto oggi è riservato alle Proof con cofanetto originale che ormai vengono vendute regolarmente intorno ai 300 Euro. La moneta è così bella e la richiesta è tale che il valore di queste Proof sembra destinato a crescere ulteriormente.

    Allora perché hai trovato 2 Euro coi Carabinieri in vendita su Ebay a migliaia di Euro? Non è infrequente che il portale di aste online proponga monete con presunte rarità o errori di conio. Se da un lato questi ultimi possono decuplicare il valore di una moneta, dall’altro vanno verificati con un esperto numismatico. Non risultano errori di conio “riconosciuti” ufficialmente come errori di produzione della moneta. Serve per questo essere molto prudenti!

    2 euro carabinieri