Home » Bonus vacanze 2022: ecco come viaggiare (quasi) gratis
bonus vacanze

Bonus vacanze 2022: ecco come viaggiare (quasi) gratis

di Vincenzo Galletta

Italiani, popolo di santi e navigatori ma anche di vacanzieri: secondo i dati infatti il nostro paese continua ad essere molto legato al concetto di vacanza, sopratutto estiva, e anche a causa dei due anni di pandemia che hanno determinato una situazione complicata sotto tutti i punti di vista, la voglia della stragrande maggioranza degli italiani di andare in vacanza proprio per “dimenticare” momentaneamente le problematiche è sempre percepibile. Il concetto di Bonus Vacanze è nato nel 2020, ad opera del governo Conte II, e prevedibilmente ha scaturito una serie di polemiche e dibattiti sopratutto nel mondo della politica, sopratutto in merito alla necessità da parte dello scorso esecutivo di elargire “agevolazioni” legate alle vacanze in un contesto così “delicato”.
Nonostante le polemiche il Bonus Vacanze si è rivelato un “successo”, ed ha garantito fino al 2021 l’accesso a questa forma di bonus.

Bonus vacanze 2022: ecco come viaggiare (quasi) gratis

Il Bonus Vacanze non è rappresentato da denaro “fisico” elargito dallo stato quanto un voucher che si applica si qualsiasi forma di prenotazione e biglietto utilizzabile nel contesto vacanziero, gestibile ed ottenibile attraverso l’app della pubblica amministrazione IO. Il Bonus è stato concepito in base allo stato del nucleo familiare del richiedente oltre al numero di componenti familiari, e poteva avere un valore massimo di 500 euro.

Poteva perchè il governo Draghi non ha formalmente confermato questa formula anche nel 2022, ma ha preferito destinare risorse per le vacanze attraverso altre forme di bonus per categorie di cittadini più specifiche come “Estate Inpsieme Italia 2022”, Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022” e “Soggiorni Estivi 2022 presso le Case del Maestro“, tutte forme di bonus tuttavia non più utilizzabili. Attraverso la Carta Giovani Nazionale, una forma di prepagata che opera anch’essa in “collaborazione” con l’app IO, è possibile comunque ottenere numerosi voucher che portano una qualsiasi prenotazione vacanziera ad essere scontata anche fino al 50 %. La Carta Giovani Nazionale è ottenibile in modo gratuito per gli under 35 a questo indirizzo.

bonus vacanze

Related Posts