Home » Se hai oro usato sei ricco sfondato: ecco quanto vale oggi
oro usato

Se hai oro usato sei ricco sfondato: ecco quanto vale oggi

di Vincenzo Galletta

Ti hanno detto che se hai dell’oro usato sei ricco sfondato? La ragione di questa affermazione è abbastanza semplice: siamo in un periodo storico in cui l’oro, considerato uno dei beni rifugio per eccellenza, sta toccando quotazioni molto alte e poco immaginabili fino a poco tempo fa.

La contingenza storica sta infatti portando l’oro a toccare quote molto elevate rispetto al recente passato. L’incertezza dovuta sia ai cambiamenti climatici che all’instabilità geo-politica globale, con il picco negativo della guerra russo-ucraina, spinge il valore del metallo prezioso alle stelle. Ti stai chiedendo cosa conviene fare col tuo oro usato? Proviamo a tracciare delle prospettive in questo articolo.

Oro usato: ecco quanto vale oggi

Bisogna innanzitutto ricordare che il valore dell’oro si misura in Euro al grammo, e che esiste un prezzo per ogni tipo di lavorazione dell’oro. Se possedete dei gioielli, sicuramente la lavorazione avrà ridotto la caratura del vostro oro. L’oro puro è quello in 24 carati, esiste poi l’oro 18 carati (probabilmente il più comune, ndr), e quindi il 14 carati e il 9 carati.

Il prezzo attuale dell’oro 24 carati è di 56 Euro al grammo. Come abbiamo già accennato si tratta di una valutazione molto alta rispetto al recente passato. È abbastanza stabile nell’ultimo periodo, e se guardiamo la tendenza nel medio-lungo periodo, ci accorgiamo che potrebbe ancora crescere. Ne parleremo più dettagliatamente in seguito.

Completiamo il quadro delle valutazioni dell’oro usato comunicandovi che oggi l’oro 18 k vale 41.93 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.68 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.56 euro al grammo.

Valore oro usato: tendenze sul medio-lungo termine

Se andiamo a guardare i grafici di oscillazione del valore dell’oro, ci accorgiamo che nel corso dell’ultimo anno l’oro ha guadagnato circa 8 Euro al grammo, almeno per la sua versione pura in 24 carati. Ha anche sforato 60 Euro/grammo nello scorso marzo, a pochi giorni dall’inizio dello scoppio della guerra russo-ucraina. Gli scenari incerti che purtroppo sembrano affollare il nostro futuro prossimo fanno prevedere ai siti specializzati in previsione di valori una ulteriore salita del valore dell’oro.

Tali previsioni affermano che l’oro dovrebbe arrivare a valere stabilmente oltre 60 Euro al grammo nel 2023, e toccare quota 70 Euro al grammo nel 2024. Se avete quindi la possibilità di trattenere ancora il vostro oro per il prossimo futuro, potreste riuscire ad ottenere una quota ancora superiore dal vostro investimento fatto in passato in questo prezioso metallo.

oro usato

Related Posts