Home » Quanto vale la moneta da €1 col gufo? “Non ci crederai mai”
moneta con il gufo

Quanto vale la moneta da €1 col gufo? “Non ci crederai mai”

di Vincenzo Galletta

Probabilmente non crederai mai a quanto vale davvero la moneta con il gufo. Quello che si trova in giro su internet rispetto a questa moneta ha davvero dell’incredibile. Quella di cui stiamo parlando, è molto semplicemente la moneta da 1 Euro della Grecia.

Che, per essere maggiormente precisi, ha inciso su una delle sue due facce una civetta – e non un gufo! Da qualche tempo non è impossibile trovare alcuni di questi esemplari in vendita all’asta online a prezzi altissimi. Ma cosa sta succedendo realmente? Proviamo a spiegartelo in modo dettagliato in quest’articolo.

La moneta con il gufo: ecco cosa sta succedendo

Quello che sta succedendo è il montare di un hype ingiustificato per delle monete comunissime e che, a differenza di quanto pubblicizzato, non hanno nulla di raro. Le aste online che cercano di vendere monete da 1 Euro della Grecia a migliaia di euro sono quanto di più vicino possibile ad una truffa. Il libero mercato di questo specifico tipo di vendita non consente di parlare apertamente di un raggiro: chi vende è libero di proporre il prezzo che preferisce e chi acquista è…libero di sborsarlo.

Attenzione, però: le monete da 1 Euro della Grecia sono coniate in milioni di esemplari e oggi non si conoscono rarità tali da giustificarne una valore di centinaia o addirittura di migliaia di Euro. Iniziamo a smascherare un paio di rarità millantate come tali. La lettera “S” presente nella stella a ore 6 è il simbolo della zecca finlandese (S sta per Suomi, nome in lingua originale della Finlandia) che venne in soccorso della zecca greca nel 2002, quando quest’ultima aveva difficoltà con il rifornimento dei materiali necessari per il conio. La seconda è proprio il simbolo della zecca di Atene: una specie di giglio posto in alto a destra rispetto alla testa della civetta.

La moneta con il gufo: quanto vale?

Detto quindi che il valore di centinaia o migliaia di Euro rispetto a questa moneta è quasi certamente fasullo, andiamo a capire quanto vale la moneta da 1 Euro della Grecia con la civetta riprodotta dalla moneta da 4 Dracme dell’antica Atene.

Tutte le monete da 1 Euro della Grecia coniate tra il 2002 e il 2006 hanno valore esclusivamente di 1 Euro. Nessuna di esse si discosta dal valore nominale. E d’altra parte vista la comunissima diffusione (parliamo di più di 111 milioni di esemplari solo per il 2002 e di più di 40 milioni per i restanti altri 4 anni) non potrebbe essere diversamente

Le uniche monete da 1 Euro della Grecia che hanno valore maggiore di quello nominale, sono quelle in versione Brilliant Uncirculated o Proof create dalla zecca di Atene per il collezionismo dal 2012 al 2021. Tuttavia il loro valore resta comunque costantemente intorno ai 5 euro, fatta salva l’eccezione della moneta del 2015 che in questo periodo già si avvicina ai 15 Euro di valore.

moneta con il gufo

Related Posts