Questi 2 euro con i carabinieri valgono una fortuna: ecco quali

    23
    2 euro carabinieri

    Pensi che i 2 euro con i carabinieri possano valere una fortuna? Sono sicuramente una delle monete commemorative da 2 euro più belle emesse dalla nostra repubblica dall’arrivo dell’euro ad oggi. La sua bellezza non è però necessariamente sinonimo di ricchezza.

    È altresì vero che ci sono monete da 2 euro con i carabinieri che valgono molto, ma non dovrebbero essere quelle che sono in circolazione abitualmente. Ad ogni modo in questo articolo ti racconteremo della moneta e del suo valore attuale secondo le quotazioni di mercato. Scopri qui se puoi fare una fortuna con i tuoi 2 euro con i carabinieri.

    2 euro con i carabinieri: quali sono

    Se hai trovato la moneta probabilmente sai già com’è fatta. In ogni caso, i 2 Euro con i carabinieri di cui parliamo sono l’emissione – conio speciale – del 2014 emessi per il bicentenario dalla fondazione dell’Arma. È opinione di molti sul mercato numismatico che questa moneta sia tra i più bei 2 Euro commemorativi di tutta Europa.

    Il suo lato caratteristico è dominato dall’incisione delle scultura realizzata nel 1973 da Berti, e che si chiama “Carabinieri nella tormenta”. La scultura è poi stata riprodotta in grandi dimensioni e posta al centro del piccolo giardino di Sant’Andrea al Quirinale proprio nel 2014, contemporaneamente all’emissione speciale.

    Completano il verso della moneta altre incisioni. Nello specifico, la scritta Carabinieri ad arco, in alto; le date del bicentenario 1814 – 2014 ai lati dei carabinieri, i monogrammi della zecca (R) e della Repubblica Italiana (RI), nonché le iniziali dell’autrice, tra i piedi dei Carabinieri.

    2 Euro con i carabinieri: quali valgono una fortuna

    Come abbiamo accennato, la moneta circolante vale soltanto poco più del valore nominale di 2 Euro. La quotazione dei 2 Euro carabinieri oggi è di circa 2.88 Euro, poco meno di 3 euro per moneta. Non si può escludere che la moneta possa valere di più in futuro, data la sua natura speciale. Tuttavia la grande mole di unità coniate, circa 6.5 milioni di esemplari, fa credere che il valore non diventerà mai particolarmente elevato.

    Discorso molto diverso invece per la versione Proof destinata al collezionismo. Si tratta di una moneta estremamente lucida, corredata di scatolino e foglietto illustrativo originali, venduta appositamente ai collezionisti già ad un prezzo più elevato rispetto al valore nominale. Già oggi questi cofanetti valgono circa 300 Euro l’uno, con una tendenza al rialzo che fa pensare che già nel giro di pochi anni possano arrivare a circa 500 Euro l’uno.

    Attenzione, infine, agli errori di conio. Se l’errore di conio può da un lato moltiplicare il valore della moneta, dall’altro la mancata codifica di detto valore può portare i titolari di questi pezzi a chiedere cifre estremamente elevate. In questi casi, qualora si voglia fare un investimento, meglio prima consultare un esperto numismatico.

    2 euro carabinieri