Home » Rolex Daytona, ecco a quanto puoi acquistarlo: “non ci crederai”
Rolex-Daytona

Rolex Daytona, ecco a quanto puoi acquistarlo: “non ci crederai”

di Vincenzo Galletta

Acquistare un Rolex Daytona è sicuramente un gesto importante: parliamo di uno degli oggetti-simbolo del lusso internazionale e della possibilità di investire cospicue quantità di denaro in un accessorio – l’orologio – sicuramente di prestigio, ma pur sempre secondario rispetto ad altri beni di prima necessità.

In particolare il Rolex Daytona è uno di quegli orologi considerati simbolo di ricchezza, ma anche di una filosofia di vita legata allo sport e alla bellezza. La precisione del movimento, la qualità delle componenti, la cura della realizzazione e la consapevolezza di stare acquistando un oggetto eterno (“perpetual” è proprio una delle parole simbolo di quest’orologio) sono tutte cose che concorrono a fare del Rolex Daytona un oggetto unico.

Rolex Daytona, ecco il prezzo

Il Rolex Daytona, come tutti gli oggetti di questo tipo, ha una sua storia e delle caratteristiche che rendono i vari modelli uno diverso dall’altro. Sia per quello che può offrire al suo acquirente dal punto di vista delle caratteristiche, sia per il prezzo che bisogna sborsare per acquistarlo.

La versione attualmente più economica è il modello 116500LN, arrivato sul mercato nell’anno 2016, di calibro 4130 era acquistabile a 12.600 euro. Attualmente questo orologio non è più in commercio, però, e per acquistarlo bisogna andare sul mercato dell’usato, dove si è apprezzato – per la sua rarità – fino a 22.000 Euro. Dall’altra parte, all’estremo opposto, troviamo il modello costruito e venduto tra gli anni 1963 – 1969, e che oggi vale 78.500. Acquistare un Rolex Daytona, quindi, è anche un investimento che può acquisire importanza nel tempo.

Secondo le nostre fonti il prezzo di listino di un Rolex Daytona è aumentato negli ultimi anni. Si va dai 15mila euro circa fino a 18mila euro circa. Parliamo però principalmente dei modelli in acciaio. I modelli in oro 18 carati con referenza 116508 viaggiano intorno ai 35mila euro. Chi vuole orientarsi all’acquisto di un esemplare con diamanti o pietre preziose, come il Rolex Daytona oro Rainbow Everose, dovrà aggiungere uno zero: il prezzo può arrivare a 350.000 €.

Rolex Daytona: le rarità che costano care

Come per tanti oggetti di culto, esistono versioni rare e particolarmente preziose del Rolex Daytona che vedono i loro proprietari avere tra le mani una vera fortuna. Il modello “Paul Newman”, chiamato così perché identico a quello appartenuto all’attore, con referenza 6239, vale oggi circa 150.000 €. Quello dell’attore, invece, venne venduto cinque anni fa all’asta per circa 18 milioni di Euro.

Altro modello particolarmente raro è il Rolex Cosmograph Daytona 16520, immesso sul mercato nel 1988 e montante l’elaborazione del calibro Zenith El Primero. Parte da una valutazione di poco inferiore ai 20 mila euro, ma può vedere alcune varianti particolarmente ricercate arrivare ad un valore di 100.000 Euro.

Il Rolex Daytona, in ogni caso, è un oggetto che “subisce” variazioni di valore in base anche all’importanza dei suoi proprietari. Ad esempio, di recente GQ ha raccontato in un suo articolo come il rolex indossato da Jonah Hill (Rolex Daytona 116508) abbia visto praticamente raddoppiare il suo valore ed andare esauriti gli esemplari sul mercato semplicemente perché pubblicizzati in un modo particolare e rilanciati proprio dal fatto che siano indossati da personaggi famosi.

Rolex-Daytona

Related Posts