Home » Trova le 1000 lire della Montessori con questo codice e sei ricco
1000 lire con la Maria Montessori

Trova le 1000 lire della Montessori con questo codice e sei ricco

di Vincenzo Galletta

Trovare le 1000 lire con Maria Montessori con il giusto codice può cambiarti la vita? Beh, sicuramente il collezionismo numismatico e di banconote vede spesso la presenza di esemplari di grande valore. Tra questi anche alcune 1000 Lire con Maria Montessori potrebbero procurarti una fortuna.

Prima di spiegare quali sono gli esemplari specifici, sarà bene però approfondire la descrizione di questa banconota e fare un viaggio nel nostro passato recente per identificare bene la 1000 Lire. La Repubblica Italiana stampò le banconote da 1000 Lire dedicate a Maria Montessori tra il 1990 e il 1998, anno in cui la produzione della Lira si fermò in attesa dell’arrivo dell’Euro. Scopriamo insieme quanto possono valere.

1000 lire con la Montessori: descrizione, tiratura e valore comune

Il fatto che molti ricordino bene le 1000 Lire con la Montessori ha un duplice significato. Da una parte, non siamo così lontani nel tempo, nonostante il ritiro sia ormai di venti anni fa. Dall’altra, la banconota ebbe una diffusione capillare e venne stampata in numero sufficiente a coprire l’intero territorio nazionale. Entrambi questi fattori contribuiscono ad abbassare relativamente il valore delle banconote circolate, sicuramente quelle più usurate.

Per coloro che non la ricordassero bene, ricordiamo che questa banconota aveva il volto di Maria Montessori sulla destra, affiancato da una filigrana che riproduceva lo stesso disegno e il monogramma della Banca d’Italia. Al centro compariva un disegno geometrico molto colorato, mentre il valore nominale era posto in alto, sia in lettere che in cifre. In basso, i numeri di serie: sopra quello di sinistra, le firme del governatore e del cassiere della Banca d’Italia. L’altro lato vedeva riprodotto il dipinto ‘Bambini allo studio’ di Armando Spadini.

Banconote come queste che abbiamo descritto, prive di segni particolari e usurate in modo non eccessivo, ma nemmeno in stato Fior di Stampa, valgono da pochi centesimi fino ad un massimo di 2 Euro.

1000 Lire Montessori: quale codice ti rende ricco?

La cosa cui fare attenzione per capire se ci si trova di fronte ad una banconota rara e di valore, è il numero di serie. È quello il codice che ti può rendere ricco. Le banconote di maggior valore tra quelle che circolano tra i collezionisti al momento sono sicuramente quelle delle serie sostitutive. Parliamo di banconote emesse in sostituzione di altre ritirate per difetti o lacerazioni. Contraddistinte da una serie iniziante sempre con lettera X (Es. XA 44485122A; XD 1254445R) in condizioni ottimali come il Fior di Stampa possono arrivare a valere circa 200 Euro l’una.

1000 lire con la Montessori

Related Posts