Trova questa moneta da collezione e guadagni €28.000: FOTO

Le monete, ancora prima della diffusione delle banconote, rappresentano da praticamente sempre il “denaro” ma anche la ricchezza sotto la forma più “tangibile” ed effettiva, per la maggior parte di noi. Si tratta di un’invenzione risalente a oramai svariati millenni fa che ha costituito il primo “passo” verso un’economia avanzata, in quanto questa forma di oggetto determina il valore e quindi la capacità di acquisto ad una specifica emissione. Dal punto di vista storico le monete, sopratutto quelle antiche, risultano essere particolarmente studiate ed interessanti, ecco perchè uno degli oggetti più collezionati in assoluto. In alcuni casi un esemplare di moneta particolarmente raro e “legato” ad un valore storico importante può concretamente arricchire il proprietario.

Trova questa moneta da collezione e guadagni €28.000: FOTO

Prendendo ad esempio la lira, ossia la valuta italiana per eccellenza che è stata utilizzata per quasi due secoli, addirittura da prima dell’unificazione del paese e anche per questa ragione le emissioni dall’elevato valore collezionistico ed economico sono molte. Tra le numerose emissioni coniate durante il regno d’Italia (1861-1946), spiccano ovviamente alcune in particolare, considerate più “pregiate” ed ambite dalla media. La moneta da 10 lire datata 1860, conosciuta come Re Eletto, realizzata in oro 900%, è indubbiamente molto ambita.

Essendo stata coniata diversi mesi prima della proclamazione dell’Unità d’Italia, questa moneta è stata sviluppata presso la zecca di Bologna, infatti reca la dicitura Regie Provincie dell’Emilia. Sul dritto è presente il profilo di Vittorio Emanuele II, contornato dal proprio nome e dall’anno 1860, in basso, mentre il rovescio evidenzia il valore nominale circondato da una corona di alloro, il simbolo della zecca di Bologna e la dicitura delle provincie.

Poco più di 1100 esemplari confermati per questa moneta, e di conseguenza il valore è estremamente alto: da oltre 3000 euro per un esemplare in buone condizioni fino a 28.000 euro per una in condizioni assolutamente perfette.

moneta