Home » “Ecco a quanto ho acquistato Rolex Daytona”: l’incredibile storia
Rolex Daytona

“Ecco a quanto ho acquistato Rolex Daytona”: l’incredibile storia

di Vincenzo Galletta

Pochi brand hanno saputo “attraversare” le crisi e “arginare” i segni del tempo come Rolex, uno dei marchi di lusso più iconici e indiscutibilmente legati ad una particolare categoria di oggetti di pregio come gli orologi. L’importanza anche “tecnicaa” del brand svizzero infatti travalica quella della fama, in quanto ha spesso vestito i panni del promotore di soluzioni adottate poi da altri marchi. L’influenza culturale, fortemente associata a categorie lavoraative e del mondo dello spettacolo a partire dalla seconda metà del secolo scorso, ha permesso indubbiamente di rendere un qualsiasi orologio griffato Rolex non solo un simbolo di “sfarzo” economico ma anche di stile indiscusso sopratutto grazie a modelli oramai famosissimi come il Rolex Daytona.

Orologio sportivo

Il nome, “preso in prestito” non a caso dalla celebre spiaggia californinana, è un riferimento al mondo delle corse automobilistiche, e in pochi decenni questa serie di orologi da polso ha ridefinito e probabilmente “creato” l’idea del cronografo sportivo: fin dal principio infatti Rolex pur non essendo lo “sponsor” principale di queste gare temerarie, ha fornito i propri strumenti anche come premio per i vincitori: si trattava di prodotti sviluppati a numero limitatissimo, per l’occasione.

Dopo la serie denominata pre Daytona, datata 1961, i primi veri Daytona sono stati sviluppati in piccole quantità a partire dal 1963, mentre quelli “moderni” sono stati concepiti a partire dal 1988.

“Ecco a quanto ho acquistato Rolex Daytona”: l’incredibile storia

Quanto può costare un Rolex Daytona? Trattandosi di un orologio di grande impatto culturale, quasi sempre le valutazioni effettive basate sull’andamento del mercato non corrispondono ai prezzi originali di listino. Esistono comunque varie fasce di prezzo, anche se in questo momento, essendo come tutti i Rolex un orologio da investimento, i prezzi sono in rialzo: un modello “recente” come la referenza 116500LN, originariamente in vendita a poco più di 12 mila euro, oggi è decisamente più cara. Particolarmente interessante, ma destinata a salire anch’essa, la valutazione della referenza 16523, oggi valutata da 16 mila euro.

Rolex Daytona

Related Posts