Home » Oro usato, ecco quanto può valere oggi: il valore vi sorprenderà
oro usato

Oro usato, ecco quanto può valere oggi: il valore vi sorprenderà

di Vincenzo Galletta

Avere dell’oro usato in questo periodo potrebbe significare vedere salire il proprio capitale di risparmio. La quotazione dell’oro è infatti in salita, negli ultimi mesi, e potrebbe esserlo ancora anche nel medio-lungo periodo. Le quotazioni di questo bene rifugio stanno toccando vette finora inesplorate.

La situazione purtroppo è figlia anche della contingenza storica: la guerra russo-ucraina, le incertezze sul futuro, i problemi di approvvigionamento energetico, stanno portando il mercato a ri-orientarsi, e la richiesta del metallo prezioso sta aumentando, facendone aumentare di conseguenza anche il prezzo. Ti stai chiedendo cosa fare del tuo oro usato? Proviamo a capirlo in questo articolo.

Oro usato: ecco quanto può valere oggi

Ricordiamo che il valore dell’oro usato va tenuto in considerazione sull’unità del grammo. E che, naturalmente, la caratura dell’oro influisce notevolmente sul prezzo che potrete spuntare da un compro oro, qualora voleste vendere qualche oggetto in vostro possesso. Generalmente i gioielli in oro sono a 18 carati (quello puro è a 24K, ndr), oppure i meno pregiati a 14 e 9 carati rispettivamente.

L’attuale valore dell’oro 24 carati è di 55 Euro al grammo. Si tratta di una valutazione in leggera flessione rispetto alla metà di giugno, quando ha superato anche 57 euro il grammo. Tuttavia, la tendenza nel medio-lungo periodo si conferma in salita: si confermano i 5 Euro di crescita rispetto al febbraio scorso.

Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con i seguenti valori: l’oro 18 k vale 41.20 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.11 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.23 euro al grammo. Chi ci segue si accorgerà che rispetto all’ultimo articolo dedicato, i valori sono tendenzialmente stabili, e le variazioni sono in proporzioni centesimali.

Valore oro usato: tendenze sul medio-lungo termine

Sembra che l’oro si stia andando assestando intorno alla quotazione di 55 Euro al grammo dopo il picco superiore ai 60 euro al grammo dello scorso marzo. Tale quotazione dell’oro 24 carati resta comunque nettamente superiore a quella di circa un anno fa: il metallo prezioso ha infatti guadagnato tra i 7 e gli 8 euro al grammo. L’andamento delle ultime settimane, leggermente ribassista, non ha cambiato in maniera rilevante le previsioni sul medio-lungo termine.

L’oro viene visto ancora in possibile rialzo nei prossimi mesi ed anni. La curva è sicuramente oggi meno ripida rispetto al recente passato: il suo valore dovrebbe superare i 60 euro al grammo nel 2023 ma le oscillazioni potrebbero essere tali da spostare il superamento di quota 70 euro/grammo al 2025, mentre pochi giorni fa ciò era previsto già nel 2024.

oro usato

Related Posts