Quanto valgono 100g di oro usato ad oggi? “Sconvolgente”

    40
    oro previsioni oro usato valore oro

    Da sempre considerato un metallo dall’incredibile fascino e “attrattiva”, l’oro è considerabile una delle risorse di maggior “peso” e rilevanza della storia umana, fin dal principio, sia perchè ha rappresentato probabilmente la prima forma di metallo in natura (i primi ritrovamenti risalgono addirittura alla Preistoria) “scoperta” dagli esseri umani, sia perchè fin da subito le doti di questo elemento chimico sono immediatamente risultate evidenti: lucentezza, resistenza alla quasi totalità degli agenti chimici e sopratutto una grande duttilità, probabilmente la migliore tra i metalli, doti che hanno reso l’oro considerabile alla stregua di qualcosa di “divino” per molte civiltà.

    Metallo fondamentale

    Anche in virtù di una conclamata rarità, l’oro è stato immediatamente associato alla ricchezza ed allo sfarzo, quindi adibito a “materia prima” per monete, gioielli e qualsiasi altra forma di oggetto dall’elevato valore estetico. Ha avuto un enorme influenza anche e sopratutto dal punto di vista storico/culturale, infatti la sua ricerca ha costituito una delle motivazioni principali per esplorare angoli del mondo sconosciuti (basti pensare alle Americhe o alla “conquista” da parte delle potenze occidentali del West Americano, durante le corse all’oro).

    Quanto valgono 100g di oro usato ad oggi? “Sconvolgente”

    Oggi l’oro è sensibilmente “meno raro” ed ha un potere economico minore rispetto al passato, pur restando di assoluta rilevanza anche nel mercato dell’usato. Non è un caso che sopratutto a partire dallo scorso decennio i Compro Oro abbiano fatto la loro fortuna proprio in corrispondenza della crisi economica, in quanto sopratutto le fasce di popolazione maggiormente in difficoltà abbiano avuto la necessità di vendere il metallo dei propri gioielli.

    La valutazione dell’oro usato viene costantemente influenzata da altre valutazioni, una su tutte la richiesta del mercato ma anche motivi legati al mondo finanziario. Oggi la valutazione di 100 grammi di oro usato (tradizionalmente quello a 18 carati) è decisamente elevata rispetto all’inizio del 2022, circa 3950 euro.

    oro previsioni oro usato