Home » Questi 2 euro del 2007 valgono addirittura €15.000: “Pazzesco”
2 euro con Grace Kelly

Questi 2 euro del 2007 valgono addirittura €15.000: “Pazzesco”

di Vincenzo Galletta

Forse non sai che alcune monete da 2 Euro possono valere tantissimi soldi, anche diverse migliaia di Euro. Non parliamo di monete “circolanti”, ovvero di quelle che potresti ritrovarti per caso, magari con il resto della spesa o del supermercato. Parliamo invece di una moneta specifica, coniata in edizione limitata – per non dire limitatissima – e in stato Fior di Conio, acquistabile solo nei circuiti del collezionismo.

D’altra parte il collezionismo numismatico è da sempre foriero di questi valori. Ma per la moneta di cui stiamo parlando, ci sono tanti fattori a determinare questo valore così elevato. Scopriamo insieme più nello specifico di quale moneta si tratta.

I 2 Euro del 2007 che valgono 15.000 Euro

La moneta è una emissione commemorativa del 2007 coniata dal Principato di Monaco. Forse questa informazione già vi avrà fatto capire che stiamo parlando della così detta “2 Euro Grace Kelly”. Si tratta di una moneta che sul proprio verso porta inciso il profilo della splendida attrice, consorte del Principe Ranieri, prematuramente scomparsa per le conseguenze di un grave incidente stradale nel 1982.

Il volto di Grace Kelly è rivolto a sinistra e l’incisione è riconoscibile per la presenza di un orecchino al lobo della principessa. Subito a destra del volto si trovano le incisioni del paese emittente e del millesimo di conio. Sotto la nuca invece c’è inciso il nome dell’autore, R.B. Baron. Il dritto, come forse è noto, resta invariato per tutte le monete commemorative, con il valore nominale della moneta, i confini dell’UE e le 12 stelle dei paesi fondatori unite da strisce verticali a coppie.

Perché vale così tanto?

Concepita per il solo collezionismo, e venduta sistematicamente nel proprio cofanetto, la 2 Euro Grace Kelly è stata coniata in 20.001 esemplari, con indice di rarità R2. Già questa indicazione rende la moneta particolarmente preziosa. Fino a qualche tempo fa, questa particolare moneta aveva visto il suo valore attestarsi intorno ai 2500 Euro.

Oggi la moneta completa di cofanetto viene venduta dai negozi e dai siti di numismatica per non meno di 4500-4900 Euro, sempre in stato Fior di Conio, all’interno del cofanetto. Ma le aste legate a questa moneta superano sistematicamente questi valori. Ormai sono diversi i collezionisti che arrivano ad offrire più di 10 mila euro per questo oggetto, e cioè 12 mila o addirittura 15 mila euro.

Il valore delle 2 Euro Grace Kelly si sta impennando. La sensazione e la voce che corre tra i collezionisti è che in realtà ne siano disponibili sul mercato molti meno esemplari di quelli coniati.

2 euro

Related Posts