Pochi brand di lusso possono vantare una fama ed una “fan base” così importante e radicata com Rolex: il marchio elvetico, che è attivo da più di un secolo (la fondazione risale al 1905 per mano dell’imprenditore Hans Wilsdorf) ha ridefinito il concetto di orologio da polso, rendendolo polivalente sia per diversi settori professionali ma anche parte della cultura moderna. Ancora oggi possedere un Rolex è simbolo di grande sfarzo ed eleganza, valori che prescindono da quello “economico”. Il successo di questi prodotti è sicuramente imputabile, oltre che alla qualità (talvolta comunque messa in discussione da esperti) anche con diverse collaborazioni, che hanno contribuito a rendere modelli come il Daytona estremamente popolari.
Orologio sportivo
Il nome Daytona evidenzia la natura sportiva di questi orologi che, non a caso, deriva direttamente dall’omonimo circuito presente negli Stati Uniti, in California, da quasi un secolo teatro di gare automobilistiche. A partire dagli anni 30 e 40 infatti Rolex ha iniziato le opere di “sponsorizzazione” dei propri prodotti: modelli realizzati appositamente per i vincitori erano per l’appunto regalati ai piloti. Con l’istituzione della 24 ore Daytona, una gara di “resistenza” sul circuito, inaugurata nel 1962, Rolex decise di sviluppare una nuova tipologia di orologi sportivi. Nel corso dei decenni i gli orologi appartenenti a questa serie hanno trovato una grande diffusione ed apprezzamento.
A quanto posso acquistare Rolex Daytona? Un prezzo mai visto
Ancora oggi risulta essere una categoria di orologi che spesso viene venduta a prezzi più elevati rispetto a quelli di listino, questo perchè si tratta di prodotti di lusso utilizzati anche come investimento. Difficile trovare uno di questi modelli anche usati al di “sotto” della soglia dei 20 mila euro in buone condizioni. Può essere interessante la referenza numero 16523, risalente al 1989, che tecnologicamente parlando fa parte della terza serie. Un modello di questo tipo può essere aquistato a poco più di 17 mila euro presso rivenditori specializzati.