Home » Ecco quanto valgono i 2 euro di Falcone e Borsellino: “pazzesco”
2 euro falcone borsellino italia

Ecco quanto valgono i 2 euro di Falcone e Borsellino: “pazzesco”

di Vincenzo Galletta

I 2 Euro di Falcone e Borsellino sono la nuova emissione commemorativa dell’Italia. La moneta è infatti stata coniata dalla Repubblica Italiana proprio quest’anno, nel 2022, per omaggiare il trentennale dalla tragica morte, avvenuta nel 1992, dei giudici simbolo della lotta alla mafia.

Come è noto, in tutta Europa è possibile, per gli stati facenti parte dell’UEM e dell’Eurozona, coniare monete da 2 Euro commemorative praticamente ogni anno. Ce ne sono già più di 400 e ne arriveranno altre decine durante quest’anno. L’Italia continua a distinguersi per il significato particolarmente rilevante delle proprie emissioni commemorative, e per la bellezza delle monete. Scopriamo qualcosa in più sulla moneta da 2 euro di Falcone e Borsellino.

I 2 Euro di Falcone e Borsellino: la moneta

Descrivere la moneta da 2 Euro con Falcone e Borsellino non è difficile: si riconosce per la presenza, sul verso, dell’incisione dell’iconica fotografia scattata da Tony Gentile in un evento pubblico, a Palermo, poche settimane prima della loro morte. I due giudici sono seduti ad un tavolo, l’uno accanto all’altro, l’uno proteso verso l’altro, e si scambiano una battuta, con Borsellino che sorride alle parole di Falcone.

L’immagine è sovrastata dalle scritte in maiuscolo dei due cognomi, dai millesimi del trentennale, e dal monogramma della Repubblica Italiana. Sopra la spalla destra di Falcone, le iniziali dell’autore dell’incisione, l’artista della Zecca italiana Valerio De Seta. L’altro lato, quello comune per tutte le monete da 2 Euro d’Europa, è chiaramente invariato.

Quanto valgono i 2 euro di Falcone e Borsellino?

Il valore della moneta ha subìto dai primi momenti una piccola impennata del proprio valore, anche di quelle circolanti. Già oggi viene scambiata tra i 4 e i 5 Euro, in modo pressoché regolare, nonostante in circolazione ordinaria stiano andando circa 3 milioni di monete, un numero comunque rilevante.

Esistono chiaramente versioni da collezione: la fior di conio è stata “tirata” in 12 mila esemplari e distribuita in rotolino da 25 pezzi fior di conio, in un numero di 10 mila esemplari (fonte Sky, ndr). La moneta in versione Proof ha invece solo 10 mila esemplari. Quest’ultima, lanciata al prezzo di 30 Euro ed attestatasi poi intorno ai 22 Euro, prezzo sullo Shop online della Zecca di Stato dove è andata rapidissimamente esaurita, viene già rivenduta online sia nelle aste su Ebay che nei negozi specializzati di numismatica ad una cifra tra i 59 e i 70 Euro, avendo quindi già raddoppiato il proprio valore.

2 euro falcone borsellino italia

Related Posts