“Ecco a quanto ho acquistato il Rolex Submariner”: incredibile

    40
    Rolex usato

    Pochi brand considerabili senza remore “di lusso” possono vantare una fama così importante come Rolex, che da oltre un secolo rappresenta un vero e proprio standard ma anche un autentico status symbol nel mondo degli orologi di lusso. Anche se non è stata Rolex ha concepire l’orogolio da polso in senso stretto, ha avuto un enorme peso per quanto riguarda la diffusione culturale di questi oggetti, sopratutto in conesti storici molto diversi da quelli attuali. Possedere un Rolex al di la del prezzo costituisce uno status symbol importante, anche perchè molti modelli hanno avuto un’applicazione costante in diversi film e opere di culto. La fama è cresciuta anche a causa di specifici modelli come il Submariner.

    Orologio “estremo”

    Come intuibile dal nome, il Rolex Submariner è stato concepito sopratutto per fornire un’adeguata resistenza alla pressione e alle intemperie per chi per svago o per lavoro è portato a operare a grandi profondità o in generale a fronte di condizioni atmosferiche importanti. Introdotto a partire dagli anni 50 (come gran parte dei modelli più diffusi della casa elvetica), il Submariner è stato immediatamente apprezzato da esploratori, sub, ma anche scienziati ed esperti di ogni settore “estremo”: il più famoso, nello specifico un modello creato appositamente per l’equipaggio del batiscafo Trieste che nel 1960 si avventurò nella Fossa delle Marianne, a oltre 10 mila metri di profondità. Questo esemplare si rivelò resistente ed operativo anche a queste profondità.

    “Ecco a quanto ho acquistato il Rolex Submariner”: incredibile

    E’ un modello di successo, quindi è difficile trovarne a ottimo prezzo, perchè spesso la valutazione “da listino” non è quella che corrisponde ai prezzi di mercato. Tuttavia è possibile acquistarne uno nuovo o in eccellenti condizioni anche per meno di 9000 euro, come ad esempio i modelli sviluppati negli anni 90, già piuttosto avanzati tecnologicamente parlando (Rolex ha “rinnovato” la struttura tecnologica a partire dal 1988) come la referenza numero 14060 che oggi può essere acquistata con tanto di garanzia da rivenditori ufficiali per circa 8700 euro.

    Rolex Submariner