Home » Trova questa moneta con errore di conio e sei ricco: ecco il valore
errore di conio

Trova questa moneta con errore di conio e sei ricco: ecco il valore

di Vincenzo Galletta

Una moneta con errore di conio può renderti ricco. Questa breve piccola sentenza è un “must” del collezionismo numismatico. Individuare gli errori di conio, tuttavia, non è una operazione semplice. Serve sicuramente tanto spirito di iniziativa, perché le monete con errori di conio spesso sono sempre monete comuni che hanno qualcosa che “non va”. E bisognerebbe portare attenzione alle monete ogni volta che ne maneggiamo una nuova per scovarle.

Gli errori di conio, poi, sono raramente riconosciuti dalle zecche che emettono le monete. Anche perché capita che tali errori siano così rilevanti da portare al ritiro della moneta. Un errore di conio “lasciato correre” identifica una moneta che non vede compromesso il proprio valore nominale. Ma che può avere, proprio per le sue caratteristiche, un valore numismatico quasi inestimabile!

Trova questa moneta e sei ricco!

La moneta di cui parliamo potrebbe essere passata, potenzialmente, nel portafogli di ogni italiano. Perché si tratta di una moneta da 50 Centesimi di Euro prodotta proprio in Italia, con valore legale e corrente. È un esemplare probabilmente unico della moneta con la riproduzione del centro di Piazza del Campidoglio, a Roma, con la statua equestre di Marco Aurelio piazzata al centro del disegno geometrico di Michelangelo Buonarroti.

Questa moneta ha degli errori di conio evidenti: mancanze concentrate nel quadrante in alto a sinistra del verso, proprio quella con il disegno appena descritto. Gli errori di conio consistono concretamente nell’assenza di 5 delle 12 stelle, che omaggiano i 12 stati fondatori dell’UE, e che caratterizzano il bordo esterno del verso; nell’assenza del monogramma della zecca italiana (la R di Roma), e dalla particolare assenza della coda di cavallo della statua di Marco Aurelio.

Quanto vale questa moneta con errore di conio?

Perché diciamo che se possiedi questa moneta sei ricco? Beh, perché la richiesta di uno dei possessori di questa moneta su Ebay ha dell’incredibile: chiede infatti la cifra astronomica di 169.950 Euro per la vendita. Stabilire il valore reale di una moneta con errori di conio è complicatissimo, perché questa nicchia di mercato è regolata solo dalla legge della domanda e dell’offerta.

Non ci sono parametri fissi cui riferirsi per determinare il valore della moneta. Questo significa che il suo valore sarà determinato dal prezzo al quale sarà acquistata. Esiste sempre il rischio, poi, di incappare in qualche falso oppure in errori di conio dovuti ad usura della moneta. Per essere sicuri di determinare bene il valore, sarebbe fondamentale vedere la moneta dal vivo, e magari con l’aiuto di un esperto numismatico.

errore di conio

Related Posts