Home » Rolex Submariner, ecco a quanto puoi comprarlo: “assurdo”
Rolex usato

Rolex Submariner, ecco a quanto puoi comprarlo: “assurdo”

di Vincenzo Galletta

Anche se siamo abituati a concepire i Rolex come un brand di lusso, ha avuto fin dal principio un’enorme rilevanza culturale e legata all’aspetto “estetico”: ancora prima di costituire oggetti di pregio, i Rolex in senso generale definiscono in quasi tutti i casi uno status economico tendenzialemente elevato grazie sopratutto al grande “potere” conferito da un’intensa opera di sponsorizzazione e da un continuo rinnovamento tecnologico. Molti modelli divenuti nel corso del tempo iconici e di grande successo, come il Rolex Submariner hanno cambiato notevolmente il concetto di orologio da polso, inizialmente concepito per un utilizzo professionale.

Rolex “estremo”

Come intuibile, il modello Submariner definisce l’edizione “di punta” di casa Rolex di orologi concepiti per l’utilizzo “estremo”, è stato il primo orologio da polso subacqueo impermeabile fino a 100 metri di profondità, diffuso a partire dagli anni 50 del novecento e rapidamente apprezzato per le grandi capacità di resistenza anche in contesti decisamente avversi. Tecnicamente le prime forme di Submariner rappresentavano una evoluzione del modello Turn-O-Graph e con il passare dei decenni le capacità sono state gradualmente migliorate e lo stile estetico è diventato sempre più raffinato e definito.

Rolex Submariner, ecco a quanto puoi comprarlo: “assurdo”

E’ un modello di successo, e questo influisce sulla valutazione effettiva che spesso è sensibilmente più alta dei prezzi di listino, anche sul mercato dell’usato. Ecco perchè non è raro trovare modelli che oggi valogno di più rispetto al passato. E’ possibile comunque trovare un Rolex Submariner presso un rivenditore affidabile, che fornisce una documentazione completa e certificato di autenticità a poco meno di 10 mila euro. E’ il caso del modello No Date (senza datario) referenza 14060, che su rivenditori ufficiali può essere acquistato tra i 9500 ed i 9800 euro. Parte da poco di più un altro No Date, il 114060.

E’ esenziale diffidare da venditori che vendono questi orologi a prezzi troppo più bassi di queste valutazioni.

Rolex Submariner

Related Posts